Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Pediatria

Quesiti RANDOM

206. Un bambino di 3 anni apparentemente sano, non cianotico, presenta un soffio continuo ad alta frequenza nelle aeree sopra- e sottoclaveari destra e sinistra. Il soffio varia poco col respiro e scompare in posizione supina e con la manovra di Valsalva. I rumori di chiusura aortico e polmonare sono di normale intensità, e il restante esame cardiovascolare è nei limiti della norma. La diagnosi più probabile è:
174. L'otite media acuta, al di fuori del periodo neonatale, è più comunemente causata da quale dei seguenti agenti patogeni?
142. Il riflesso di Moro è evocabile solo in corso di:
110. Tutti i seguenti segni/sintomi sono dovuti ad ipervitaminosi D, tranne:
78. II rachitismo ipofosfatemico è una condizione caratterizzata da:
46. Un bambino di 10 mesi presenta febbre elevata (39-40°C) per 3 gg. con EO negativo. La defervescenza è seguita dalla comparsa di un fugace esantema maculopapulare non pruriginoso più evidente al tronco. Qual è l'agente eziologico che più probabilmente ha causato questa malattia?
14. Quali delle seguenti caratteristiche notate con il monitoraggio continuo del battito cardiaco fetale richiedono l'immediata induzione del parto?
319. Quale è la varietà più frequente di piede torto congenito?
287. Quale delle seguenti sindromi ha un meccanismo di trasmissione legata al cromosoma sessuale?
255. L'esame significativo per porre una definitiva diagnosi differenziale fra anemia sideropenica e trait-betatalassemico è:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.