Quiz Concorso Vigili del Fuoco

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO-DEDUTTIVO E ANALITICO

Quesiti Risposta Multipla

278. Se la lettera V indica una qualsiasi cifra numerica (singola), la lettera F una qualunque cifra (singola) pari e la lettera M una qualunque cifra (singola) dispari, allora la scrittura MMM rappresenta un numero:
583. Completare correttamente la frase seguente. “… mi sia impegnato a seguire la dieta, non ho ottenuto i risultati sperati”.
214. Se esplosimetro=5, dosimetro=4, termocamera=18, quale numero corrisponde ad autorespiratore ?
888. La dimensione del carattere di stampa è un fattore che condiziona fortemente la capacità di lettura, sia in persone normovedenti che ipovedenti. La velocità di lettura, che si misura in parole lette in un minuto, è infatti sostanzialmente stabile per caratteri di stampa più grandi di una certo valore. Essa è caratteristica di ogni soggetto. La velocità di lettura dei normovedenti è compresa tra 150 e 200 parole al minuto. La velocità di lettura sarà di solito inferiore in soggetti ipovedenti, in misura proporzionale alla profondità del deficit visivo. Valori soddisfacenti sono quelli di almeno 80-100 parole al minuto. Nelle persone normovedenti la dimensione critica della stampa, al di sotto della quale la lettura è lenta o impossibile, è molto piccola e cioè pari o inferiore a un carattere dell’elenco telefonico visto a 40 cm. Nelle persone ipovedenti, la grandezza del carattere che corrisponde alla dimensione critica di stampa, ad una distanza standard, si sposta verso valori sempre più grandi in caso di maggiore severità del deficit visivo.
519. Quale delle alternative seguenti completa correttamente la frase: "Giulia si è offesa; credo sia meglio se tu … parli".
150. Se dosimetro=9, termocamera=11, nastro=6, quale numero corrisponde a gascromatografo ?
824. Secondo l’ISTAT le persone interessate dai disturbi della vista in Italia sono circa il 22% della popolazione nazionale e si distinguono in cecità e ipovisione: le persone cieche sono approssimativamente 56.000 mentre gli ipovedenti 73.000. La persona ipovedente ha una minorazione della vista che può essere lieve o grave ma non è cieca. Ad esempio le persone che portano gli occhiali da vista sono ipovedenti. La persona cieca è totalmente priva del senso della vista. Le persone cieche conducono una vita normale e per muoversi fuori dalla propria casa si spostano da sole utilizzando il bastone bianco per individuare ostacoli e gradini, oppure utilizzano con il cane guida addestrato per accompagnarle. A volte si muovono con un accompagnatore. Per comunicare con una persona cieca è importante parlare direttamente con lei e non con un eventuale accompagnatore. Nel caso sia necessario accompagnarla sarà la stessa persona cieca ad aiutarvi a farlo, basta solo che vi facciate prendere il braccio all’altezza del gomito e seguirà i vostri movimenti. Da parte vostra accompagnerete il percorso segnalando a voce ogni impedimento.
455. Completare correttamente la seguente frase: "Fra poco … la partita di calcio".
86. "Tutti i Vigili del Fuoco hanno superato il corso base di formazione. Luca è un Vigile del Fuoco ". In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti informazioni è certamente vera?
760. Il processo di formazione del suolo è lentissimo: possono servire molti secoli. Gli alberi svolgono un’indispensabile funzione protettiva, poiché le loro fronde impediscono alla pioggia di raggiungere il suolo con troppa violenza e di trascinare via lo strato superficiale. Inoltre le radici consolidano il terreno, lo trattengono, impedendo le frane, e facilitano l’assorbimento dell’acqua, che sarà utile nei periodi di siccità. Nel corso dei secoli l’uomo, per procurarsi terreni adatti alla coltivazione e all’allevamento del bestiame, ha distrutto gran parte dei boschi che un tempo ricoprivano la superficie terrestre, con conseguente perdita di tutte le piante e gli animali che al loro interno avevano trovato l'ambiente ideale per nutrirsi e riprodursi. Drastico ed invasivo è stato anche l’intervento dell’uomo sui corsi d’acqua. Le sponde di alcuni fiumi sono state ricoperte di cemento pensando di costruire un argine più solido e così è stata eliminata la vegetazione che le ricopriva, riducendone le funzioni di protezione. In questo modo l’acqua piovana che cade su un terreno disboscato non viene trattenuta e si riversa subito in corsi d’acqua non più in grado di contenerla e assorbirla, provocando piene e straripamenti.

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.