Quiz Licenza di caccia di selezione - Regione Emilia Romagna

MATERIA: MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE

Quesiti Risposta Multipla

Quale elemento della cartuccia metallica viene identificato dalla seguente descrizione: “..è solitamente composto da un nucleo di piombo (o altro materiale più duro) sempre “incamiciato” da una lega a base di rame..”.
Quale tipologia di appostamento fisso per la caccia di selezione viene individuato dalla seguente descrizione: “..la componente di base è la piattaforma che deve essere robusta e funzionale”.
Nel corredo del cacciatore di selezione, quale dei seguenti strumenti è maggiormente utile (potremmo dire indispensabile)?
Che cosa non è indispensabile per praticare degnamente la caccia di selezione?
Che cosa “…rappresenta solo il momento culminante dell’attività gestionale, che è molto più complessa”?
Quale processo biochimico che si verifica nella carne della selvaggina abbattuta corrisponde alla seguente definizione: " ..lo zucchero ematico (glicogeno) in assenza di ossigeno viene trasformato in acido lattico; la formazione di acido frena l’azione dei batteri ed attacca i legami proteici delle fibre muscolari..".
Quale tipo di strumento per la valutazione della distanza viene indicato dalla seguente definizione: “…strumenti ottici nei quali si mette a fuoco l’oggetto da misurare e quindi si legge la rispettiva distanza su una scala graduata”.
Quali posizioni di tiro, vengono individuate dalla seguente descrizione: “..l’arma appoggia completamente su punti stabili diversi dal tiratore”.
Quale metodo di caccia collettiva viene individuato dalla seguente definizione “…può essere eseguita con l’ausilio di un cane abilitato e possono partecipare da 4 a 8 cacciatori”.
Quali tipologie di armi, vengono identificate dalla seguente descrizione: “..armi ad otturatore girevole - scorrevole, dette anche tipo Mauser”.

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.