Quiz Concorso funzionari Corte dei conti, Giustizia amministrativa e Avvocatura dello Stato

MATERIA: Diritto Amministrativo

Quesiti Risposta Multipla

193) Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?
498) I ricorsi alle commissioni di vigilanza per l'edilizia economica e popolare (D.P.R. n. 655/1964) sono ricorsi:
803) I conflitti tra due o più autorità possono essere: positivi, negativi, reali, virtuali, di attribuzione, di giurisdizione, di competenza. Quando è relativo ad autorità appartenenti ad uno stesso potere (es. conflitto tra due TAR, conflitto tra Prefetto e Ministro dell'Interno):
65) Quali tra i seguenti sono atti di acquisizione di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale?
370) La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. I principi di sussidiarietà, di adeguatezza e di differenziazione sono sanciti....
675) Controlli: di legittimità e di merito, preventivi e successivi, interni ed esterni. Indicare quale affermazione sui citati controlli è corretta.
242) La responsabilità della P.A. può scaturire da atti leciti?
547) A norma di quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 165/2001 nel caso di scambio di funzionari appartenenti a Paesi diversi e temporaneo servizio all'estero il trattamento economico:
114) I dati personali idonei a rivelare lo stato di salute possono essere diffusi senza il consenso dell'interessato?
419) Quale autorità è competente a convalidare il sequestro conseguente a violazioni amministrative?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.