F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Concorso 422 Ispettori Guardia di Finanza (Contingente Marescialli)
MATERIA: TSCM
Quesiti Risposta Multipla
TSCMB0000022
L'atto di contestazione redatto ai sensi del comma 2 dell'art. 13 quater del D. Lgs. 109/2007, ai sensi del successivo comma 3 del medesimo articolo, è trasmesso, per l'adempimento delle sue funzioni istituzionali:
al Comitato di sicurezza finanziaria
all'Agenzia delle Entrate
al Ministero dell'Interno
al Ministero dell'Economia e delle Finanze
TSCMB0000071
Ai sensi dell'articolo 4-quinques, comma 1, del Decreto Legislativo 109/2007, chi provvede alla notifica, agli interessati, dell'avvenuto inserimento nelle liste di cui agli articoli 4-bis e 4-ter del medesimo decreto?
Il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria
Il competente Gruppo della Guardia di Finanza
Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria
Il competente Comando Provinciale della Guardia di Finanza
TSCMB0000002
Chi presenta al Ministro dell'Economia e delle finanze, per il successivo inoltro al Parlamento, una relazione contenente la valutazione dell'attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo?
Il Comitato di sicurezza finanziaria.
La Banca d'Italia.
L'UIF.
Il C.A.S.A.
TSCMB0000041
Secondo l'articolo 5 del D.Lgs. 109/2007, le risorse economiche sottoposte a congelamento:
non possono costituire oggetto di alcun atto di trasferimento, disposizione o, al fine di ottenere in qualsiasi modo fondi, beni o servizi, utilizzo, fatte salve le attribuzioni conferite all'Agenzia del demanio ai sensi dell'articolo 12 dello stesso decreto
non possono costituire oggetto di alcun atto di trasferimento, disposizione o, al fine di ottenere in qualsiasi modo fondi, beni o servizi, utilizzo, fatte salve le attribuzioni conferite all'Agenzia delle Entrate ai sensi dell'articolo 12 dello stesso decreto
possono costituire oggetto di alcun atto di trasferimento, disposizione o, al fine di ottenere in qualsiasi modo fondi, beni o servizi, utilizzo, fatte salve le attribuzioni conferite all'Agenzia del demanio ai sensi dell'articolo 12 dello stesso decreto
non possono in nessun caso costituire oggetto di alcun atto di trasferimento, disposizione o, al fine di ottenere in qualsiasi modo fondi, beni o servizi, utilizzo
TSCMB0000011
Il GAFI, nella raccomandazione n.8, al fine di evitare la "diversione" di fondi verso finalità terroristiche, ha ravvisato la necessità di revisionare la normativa che disciplina
l'attività dei "cash couriers"
i flussi di trasferimento di denaro attraverso i money transfer
le liberalità verso Enti caritatevoli e assistenziali"
i flussi di trasferimento di denaro attraverso i canali bancari
TSCMB0000060
Ai sensi dell'art. 12, comma 16, del D. Lgs. 109/2007, le somme ricavate dalla vendita di risorse economiche sono devolute all'Erario decorsi tre mesi dalla vendita stessa, qualora nessuno ha provato di avervi diritto?
No, la devoluzione all'Erario avviene decorsi diciotto mesi dalla vendita qualora nessuno ha provato di avervi diritto
No, la devoluzione all'Erario avviene decorsi sei mesi dalla vendita qualora nessuno ha provato di avervi diritto
Sì
No, la devoluzione all'Erario avviene decorsi ventiquattro mesi dalla vendita qualora nessuno ha provato di avervi diritto
TSCMA00000003
L'art. 13 del D.Lgs 109 del 2007 ai commi 1 e 3 contiene una:
Clausola di riserva penale che recita la locuzione "salvo che il fatto costituisca reato".
Riserva di legge assoluta.
Causa di estinzione del reato.
Causa di giustificazione.
TSCMB0000030
Nell'armamentario definitorio del D.Lgs. 109 del 2007 le lettere di credito, le polizze di carico e gli altri titoli rappresentativi di merci:
Rientrano nella categoria dei fondi.
Sono risorse nella materiale disponibilità degli autori del reato di riciclaggio.
Rappresentano mezzi di pagamento tracciabili.
Consistono in forme di pagamento in contanti.
TSCMB0000079
Entro quanti giorni, il Nucleo di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, ai sensi dell'art. 11, comma 2, del D. Lgs. 109/2007, deve redigere la propria relazione?
Entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui agli articoli 6 e 7 dello stesso decreto 109/2007
Entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui agli articoli 5 e 6 dello stesso decreto 109/2007
Entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui agli articoli 5 e 6 dello stesso decreto 109/2007
Entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui agli articoli 6 e 7 dello stesso decreto 109/2007
TSCMB00000081
In quale fonte normativa è contenuta la disciplina nazionale in materia di contrasto al finanziamento del terrorismo?
D.Lgs. 159 del 2011.
L. 241 del 1990.
D.Lgs. 109 del 2007.
D.P.R. 309 del 1990.