Quiz Patente di guida Categoria C/CE

SIMULAZIONE ESAME

Quesiti

CAP. 1 - DOMANDA N.101002

Il regolamento 561/2006/CE prevede disposizioni relativamente al trasporto di cose, ma non sul trasporto di persone

CAP. 1 - DOMANDA N.101009

Il regolamento 561/2006/CE prevede che, al fine di salvaguardare la sicurezza delle persone e delle cose trasportate, il conducente possa superare i tempi massimi di guida prescritti solo per raggiungere un luogo di sosta appropriato

CAP. 2 - DOMANDA N.201015

Quando il veicolo viene impiegato in attività o servizi che esulano dal campo di applicazione della normativa sociale, il conducente deve selezionare sul cronotachigrafo digitale la modalità "OUT OF SCOPE"

CAP. 2 - DOMANDA N.201003

Il cronotachigrafo è obbligatorio per tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci

CAP. 2 - DOMANDA N.201018

Sul display del cronotachigrafo digitale, il simbolo in figura indica il soggetto "controllo"

CAP. 3 - DOMANDA N.303004

Se il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli in figura devono essere due, posti trasversalmente alle due estremità del carico

CAP. 3 - DOMANDA N.305025

Il segnale raffigurato deve essere rispettato anche dai conducenti di autobus

CAP. 3 - DOMANDA N.305007

Il segnale raffigurato impone il limite di velocità di 70 km/h ad autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate

CAP. 3 - DOMANDA N.305029

In presenza del segnale raffigurato è vietato il transito alle categorie di veicoli rappresentati in figura

CAP. 4 - DOMANDA N.401001

La patente di guida è rilasciata dal prefetto

CAP. 5 - DOMANDA N.501002

Dopo un incidente stradale, nei casi e con le modalità previste dal Codice della Strada, il conducente deve utilizzare il segnale di veicolo fermo

CAP. 5 - DOMANDA N.502003

Nel caso di ingombro della carreggiata per caduta accidentale del carico, il conducente deve presegnalare l'ostacolo mediante il segnale di veicolo fermo (triangolo)

CAP. 6 - DOMANDA N.601001

Una volta montata la ruota di scorta su un autocarro o un autobus, dopo pochi chilometri di percorrenza, è necessario serrare nuovamente i dadi per essere sicuri del fissaggio

CAP. 7 - DOMANDA N.701004

Se si effettua una svolta con un veicolo dotato di sbalzi notevoli, occorre tenere presente che, con le estremità anteriore o posteriore del veicolo, si potrebbe invadere il marciapiede

CAP. 7 - DOMANDA N.705005

La velocità massima consentita dal limitatore ad un autobus deve essere di 80 km/h

CAP. 7 - DOMANDA N.702003

Nel caso di un mezzo d'opera, la massa complessiva a pieno carico di un veicolo isolato a 3 assi non può superare le 40 tonnellate

CAP. 8 - DOMANDA N.801002

Il campo di visibilità in un autoveicolo può essere limitato, tra l'altro, dal parabrezza realizzato con vetro temperato

CAP. 9 - DOMANDA N.901002

Se i diaframmi interni di una cisterna sono aperti, essi non impediscono il passaggio del liquido da uno scomparto ad un altro ma lo rendono più lento e più contenuto

CAP. 10 - DOMANDA N.1001003

Il servodeviatore modulato garantisce la frenatura del rimorchio anche in caso di avaria del tubo moderabile

CAP. 10 - DOMANDA N.1002001

Il valore dell'avanzamento ralla non è annotato sulla carta di circolazione

CAP. 11 - DOMANDA N.1105005

Nei veicoli pesanti, il cambio è spesso munito di riduttore che raddoppia di fatto il numero delle marce

CAP. 11 - DOMANDA N.1101004

Nel motore a scoppio, l'accensione del carburante (scintilla della candela) è tanto più anticipata quanto più veloce è la rotazione del motore

CAP. 11 - DOMANDA N.1104001

Ogni fusibile è distinto dagli altri per il colore e per il numero scritto sulla sua parte in plastica

CAP. 11 - DOMANDA N.1105015

Il ferodo presente sul disco della frizione deve essere periodicamente pulito con benzina

CAP. 11 - DOMANDA N.1102004

In un motore Diesel, gli iniettori sregolati causano un peggior comfort di marcia

CAP. 12 - DOMANDA N.1201003

Se durante la marcia si accende la spia della lubrificazione, significa che la pressione nell'impianto è troppo bassa ed insufficiente a garantire il corretto funzionamento del motore

CAP. 13 - DOMANDA N.1301015

Uno pneumatico tubeless ha una minore tenuta di strada rispetto a uno con camera d'aria

CAP. 13 - DOMANDA N.1301004

Gli pneumatici possono essere di tipo "longitudinale"

CAP. 13 - DOMANDA N.1302002

L'eccessiva pressione di gonfiaggio di uno pneumatico comporta una sua maggior usura ai bordi del battistrada

CAP. 13 - DOMANDA N.1301009

Sul fianco dello pneumatico si può trovare la sigla TWI

CAP. 14 - DOMANDA N.1401007

In un impianto di frenatura pneumoidraulico, gli elementi frenanti sono sempre del tipo a disco e pastiglie, negli impianti pneumatici integrali sono invece solamente di tipo a tamburo e ganasce

CAP. 14 - DOMANDA N.1401012

Negli impianti di frenatura ad aria compressa, il regolatore di pressione prevede anche fasi in cui scarica aria in atmosfera

CAP. 14 - DOMANDA N.1401002

Nei freni a tamburo, le ganasce sono ricoperte di guarnizione di attrito (ferodo)

CAP. 15 - DOMANDA N.1504001

Gli organi di sospensione possono essere disattivati dal conducente in qualunque momento

CAP. 15 - DOMANDA N.1502004

Il simbolo raffigurato indica il comando degli indicatori di direzione

CAP. 15 - DOMANDA N.1504006

Il mancato funzionamento della valvola livellatrice delle sospensioni pneumatiche non permette che venga variata la pressione interna in funzione del carico

CAP. 16 - DOMANDA N.1603006

Il conducente che noti un differente consumo delle varie zone del battistrada deve immediatamente sospendere il viaggio e attendere soccorsi

CAP. 16 - DOMANDA N.1601004

La pressione degli pneumatici va controllata quando sono freddi

CAP. 16 - DOMANDA N.1602001

In caso di emergenza, è possibile aggiungere acqua nel serbatoio del liquido idraulico del servosterzo, quando questo è molto basso

CAP. 17 - DOMANDA N.1701001

Sui colli che contengono rifiuti pericolosi deve essere apposta un'etichetta inamovibile a fondo giallo, recante la lettera "R" stampata in colore nero

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI