F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023
MATERIA: STORIA - LIVELLO 3
Quesiti Risposta Multipla
1342. Cosa prevedeva la c.d. operazione Tannenberg pianificata come parte del Generalplan Ost da parte del Reich nazista?
Era il nome in codice del piano di sterminio indirizzato contro attivisti, intellettuali ed ex ufficiali russi ideato da Hitler nel 1941.
Non era un piano nazista, bensì sovietico, che mirava ad assimilare le popolazioni baltiche.
Era il nome in codice del piano di sterminio indirizzato contro attivisti, intellettuali ed ex ufficiali polacchi ideato da Hitler nel 1939.
Era il nome in codice del piano di sterminio indirizzato contro attivisti, intellettuali ed ex ufficiali ucraini ideato da Hitler nel 1941.
1310. Completa correttamente la seguente frase: "Gli Stati Uniti e il loro presidente ... scelsero di sponsorizzare nel 2001 l'ingresso della ... nel ... e di incentivare gli investimenti americani nell'economia cinese in fase di boom".
George W Bush; Repubblica Popolare Cinese; Fondo Monetario Internazionale (FMI).
George Bush; Repubblica di Cina; Gruppo dei 20 (G20).
Bill Clinton; Repubblica Popolare Cinese; WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio).
Bill Clinton; Repubblica Democratica di Cina; Gruppo dei 7 (G7).
1278. Quale fu il destino del politico francese Paul Reynaud allo scoppio della Seconda guerra mondiale?
Già favorevole agli Accordi di Monaco del '38, accettò l'armistizio dopo la sconfitta contro le truppe tedesche e divenne primo ministro nel governo collaborazionista di Vichy.
Divenne il punto di riferimento a Parigi per i tedeschi, che lo utilizzarono come segretario d'occupazione.
Già contrario agli Accordi di Monaco del '38, rifiutò l'armistizio dopo la sconfitta contro le truppe tedesche e venne arrestato dai collaborazionisti dell'amministrazione di Philippe Pétain.
Fuggì all'estero e fondò con De Gaulle il governo in esilio francese.
1246. Quale Presidente del consiglio italiano fu artefice della sigla di un nuovo Concordato con la Chiesa Cattolica nel 1984?
Giulio Andreotti.
Francesco Cossiga.
Bettino Craxi.
Amintore Fanfani.
1359. Quale fu quell'atto che pose ufficialmente fine alla politica estera inglese detta dello "splendido isolamento"?
La Conferenza di Monaco del 1938.
Il Patto di Londra del 1915.
La firma dell'alleanza anglo-giapponese nel 1902.
L'inizio della Prima guerra mondiale.
1327. Fino a quale anno il seggio cinese all'Onu è stato nelle mani del governo di Taiwan?
1988.
1991.
1971.
1956.
1295. Cosa determinò, durante la conferenza di pace di Parigi del 1919, il clamoroso ritiro della delegazione italiana?
Il blocco navale attuato dalla marina statunitense al porto di Napoli, dove si pensava trovassero rifugio alcuni ricercati d'oltre-oceano.
L'assenza di Wilson alla cena diplomatica all'ambasciata italiana a Parigi il giorno in cui si festeggiava la festa di unità nazionale italiana.
Un messaggio del presidente statunitense Wilson al popolo italiano, teso a scavalcare il governo durante le trattative sulle pretese italiane.
La mancanza durante le trattative di un tavolo dedicato alle richieste italiane.
1263. Di cosa si parla quando si parla della "dichiarazione dell'Europa liberata" nel contesto del XX secolo?
Dell'esito della Conferenza di Parigi tra le potenze vincitrici della Prima guerra mondiale.
Un discorso pronunciato a Parigi da Winston Churchill in cui, di fatto, si pongono le basi per la costituzione delle Nazioni Unite.
Dell'esito della Conferenza di Yalta tra le potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale.
È il proclama trasmesso dalla BBC in cui il Generale De Gaulle, fino a quel momento esule a Londra, annunciò il suo rientro in patria.
1231. Chi fu l'importante militare - difensore nel 1799 della Repubblica napoletana e successivamente generale nell'esercito napoleonico - che, durante i moti del 1820 nel Regno delle Due Sicilie, si unì ai rivoluzionari diventandone il comandante militare?
Lord Beresford.
Aurelio Aureli.
Guglielmo Pepe.
Luigi Magistris.
1376. Quali erano i paesi facenti parte dell'alleanza chiamata "Piccola intesa" esistita tra il 1920 ed il 1938?
Polonia, Ungheria e Romania, in ottica anti-austriaca.
Jugoslavia, Austria e Ungheria, in ottica anti-romena.
Cecoslovacchia, Austria e Romania, in ottica anti-ungherese.
Cecoslovacchia, Jugoslavia e Romania, in ottica anti-ungherese.