Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: DIRITTO TRIBUTARIO

Quesiti Risposta Multipla

3840 Sono operazioni che, pur consistendo in cessioni di beni e di servizi e concorrendo alla formazione del volume di affari del contribuente, non si considerano effettuate nel territorio dello Stato. L'IVA non è quindi dovuta mancando il requisito della territorialità. La fattispecie è relativa alle operazioni:
3824 Quando la determinazione della sussistenza dei presupposti per il sorgere di un'imposta e del suo ammontare consegue a iniziative e indagini d'ufficio, si giunge a un atto formale che ne fa comunicazione e, insieme, imposizione al contribuente. Questo atto, disciplinato dalla legge in termini precisi di requisiti e di contenuto per evitare eccessi discrezionali e per consentire al soggetto destinatario margini di tutela, è denominato:
3808 Rappresenta un'eccezione al principio generale dell'iva in quanto al pagamento dell'imposta è tenuto il cessionario; in tale fattispecie la fattura è sempre emessa dal cedente ma senza l'applicazione dell'IVA poiché questa deve essere integrata dall'acquirente. Tale eccezione prende il nome di:
3792 Come si chiama il documento di consegna che interessa i soggetti IVA che intendono avvalersi della fatturazione differita e deve necessariamente contenere la data del trasporto, le generalità del cedente, del cessionario nonché la descrizione della natura, quantità e qualità dei beni ceduti?
3776 "L'imposizione colpisce esclusivamente l'oggetto dell'imposta, ossia la ricchezza in sé senza fare alcun riferimento al soggetto passivo"; la descrizione è propria delle:
3760 È l'imposta indiretta cartolare che si applica su atti (contenenti istanze, convenzioni, contratti etc.), documenti e registri indicati nella tariffa allegata al decreto istitutivo del tributo. Sono previsti casi di esenzione totale (es. atti legislativi dello Stato, delle Province e dei Comuni) e casi di atti che scontano il tributo solo in caso d'uso (es. conti dei curatori, cambiali estere):
3744 In riferimento al principio della progressività del sistema tributario affermato dal secondo comma dell'art. 53 della Costituzione, quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?
3728 È una particolare forma di liquidazione e versamento IVA, inclusa nella Legge di Stabilità 2015 (Legge 190/2014), che si applica alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate dalle imprese nei confronti di Amministrazioni Pubbliche ed altri enti e società. Tale processo si chiama:
3712 Le sentenze che accolgono il ricorso tributario sono di annullamento o di condanna; quale delle seguenti affermazioni NON è corretta?
3696 "Riservano la commercializzazione di un certo bene allo Stato, garantendogli un prezzo maggiorato di quello che sarebbe generato dalle dinamiche di un libero mercato"; la definizione è propria:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.