Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: DIRITTO FINANZIARIO

Quesiti Risposta Multipla

2504 Il servizio di gestione collettiva del risparmio è svolto con carattere di professionalità ed è organizzato per essere esercitato nei confronti di una platea indeterminata di soggetti in modo sistematico e non occasionale. Quale tra i seguenti elementi, strettamente connessi tra di loro, non rientra tra quelli caratteristici della gestione collettiva del risparmio?
2488 L'articolo 85 della delibera Consob 11971/1999 (c.d. Regolamento emittenti) prevede che gli emittenti azioni sono tenuti a pubblicare sul proprio sito internet i verbali delle assemblee ordinarie e straordinarie, entro quanto?
2472 L'art. 100ter del t.u.f. stabilisce che le offerte al pubblico condotte attraverso portali per la raccolta di capitali possono riguardare soltanto la sottoscrizione di strumenti finanziari emessi da particolari categorie di soggetti, quali tra questi non rientrano tra i possibili soggetti emittenti?
2456 Le imprese di investimento devono accertarsi che tutte le informazioni, incluse quelle di marketing, che vengono indirizzate ai clienti al dettaglio o professionali o potenziali clienti, presentino alcuni requisiti, quali tra le seguenti alternative non rientra tra questi?
2440 Ai sensi dell'art. 122 del t.u.f., nelle società con azioni quotate e nelle società che le controllano, i patti parasociali, in qualunque forma stipulati ed aventi ad oggetto l'esercizio del diritto di voto, il trasferimento delle relative azioni, l'acquisto delle stesse o l'esercizio di influenza dominante devono essere comunicati all'organismo di controllo entro quanti giorni dalla stipulazione?
2424 Secondo il testo unico della finanza cosa sono le SICAF?
2408 Commette il reato di manipolazione di mercato:
2392 La prima fase del procedimento di offerta al pubblico è incentrata sulla trasmissione alla Consob di due documenti, quali tra questi?
2376 L'art. 120, co. 2, del t.u.f. disciplina gli obblighi di comunicazione delle partecipazioni rilevanti. La norma stabilisce che tutti coloro che partecipano al capitale di una società emittente azioni quotate, avente l'Italia come Stato membro d'origine, devono dare comunicazione alla società partecipata e alla Consob qualora la partecipazione sia uguale o superiore al:
2360 Gli intermediari, nella prestazione dei servizi di investimento diversi dalla consulenza in materia di investimenti e dalla gestione di portafogli, sono tenuti a verificare che il cliente abbia:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.