Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: DIRITTO FINANZIARIO

Quesiti Risposta Multipla

2473 La principale fonte normativa in materia di società quotate è il Testo Unico dell'intermediazione Finanziaria, che agli artt. 91-165septies, introduce una disciplina in parte derogatoria e in parte complementare a quella che il codice civile fornisce per le società per azioni in generale, con l'obiettivo di:
2409 Nel caso di un'OPA in cui in pendenza dell'offerta vengano riscontrate violazioni delle disposizioni del t.u.f. o delle norme regolamentari la Consob può esercitare poteri interdittivi?
2345 Ai sensi dell'art.33, co. 2, del t.u.f., quali tra i seguenti servizi e attività di investimento non può essere svolto da una SGR?
2458 L'art. 120, co. 2, del t.u.f. disciplina gli obblighi di comunicazione delle partecipazioni rilevanti. La norma stabilisce che tutti coloro che partecipano al capitale di una società emittente azioni quotate, rientrante nei requisiti dimensionali delle PMI, avente l'Italia come Stato membro d'origine, devono dare comunicazione alla società partecipata e alla Consob qualora la partecipazione sia uguale o superiore al:
2394 Il nuovo quadro sulla gestione delle crisi bancarie (d.lgs 181 del 2015) attribuisce particolare importanza alla fase della prevenzione dei dissesti bancari. Per tale ragione, la normativa impone agli enti creditizi l'obbligo di:
2330 Quali tra queste alternative non rientra nella fattispecie di abuso di informazioni privilegiate o insider trading? Chiunque essendo in possesso di informazioni privilegiate in ragione della sua qualità di membro di organi di amministrazione, direzione o controllo dell'emittente, della partecipazione al capitale dell'emittente, o dell'esercizio di un'attività lavorativa, di una professione o di una funzione:
2507 Con riguardo alle regole di comportamento e diritto di voto, ai sensi dell'articolo 35-decies del d. lgs. n. 58/1998 t.u.f., le Sgr che gestiscono i propri patrimoni:
2443 Una società di investimento a capitale variabile non può emettere:
2379 Nel novero degli operatori che producono e divulgano informativa derivata, oltre alle agenzie di rating sono entrati a far parte anche i proxy advisor. Questi ultimi, nello specifico, quale tipo di attività forniscono?
2492 Nel mercato interno dei capitali, la prestazione di servizi di pagamento è riservata:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI