Test Accesso Programmato 2024

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO E PROBLEMI

Quesiti Risposta Multipla

160. Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale?
X : Roma = Basilica di San Marco : Venezia
128. La casa di Andrea ha un’estensione che supera di 42 metri quadri la metà della superficie complessiva delle case di Benedetto e Cesare. Indicando con A, B e C rispettivamente l’estensione in metri quadri delle case di Andrea, Benedetto e Cesare, quale delle seguenti uguaglianze è corretta?
96. Enea si prepara per la gara di triathlon. Enea si allena nel nuoto ogni tre giorni (intervallando ogni allenamento con due giorni di riposo), nella corsa a piedi ogni quattro giorni e nella corsa in bicicletta ogni cinque giorni.
Se Enea si allena anche di sabato e domenica e oggi si è allenato nel nuoto e nella corsa in bicicletta mentre ieri si è allenato nella corsa a piedi, fra quanti giorni (a partire da oggi) Enea si allenerà in tutte e tre le discipline?
64. Enea pone tre cerchi su un piano in modo che ognuno di essi sia tangente gli altri due e i loro centri siano i vertici di un triangolo rettangolo.
Sapendo che le misure dei raggi dei cerchi sono espresse da numeri interi, quale delle seguenti terne può rappresentare le misure dei raggi dei cerchi?
32. Dopo la scuola, Andrea ha sempre molta fame e si ferma in una panetteria. Quando compra due focacce ripiene ed una pasta spende 8 €, quando compra una focaccia ripiena e due paste spende 7 €. Oggi ha comprato soltanto una focaccia ripiena ed una pasta, quanto ha speso?
273. "Non è erroneo non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani". Se la precedente affermazione è vera, allora è vero che il quadro:
241. Quale figura, tra quelle proposte, va inserita nella sequenza?

209. Il gioielliere Davide sta lavorando agli ordini per delle collane personalizzate che ha ricevuto da quattro clienti diverse: Tania, Enrica, Susanna e Francesca. Alle collane saranno incastonate quattro pietre diverse (smeraldo, lapislazzuli, turchesi e agata, non necessariamente in quest’ordine) e ogni collana ha un prezzo diverso (1700, 1800, 1900 e 2000 euro, non necessariamente in quest’ordine). Si sa che:
la collana con lo smeraldo costa 200 euro più della collana di Enrica;
la collana di Tania costa meno di quella di Enrica;
la collana di Susanna costa 200 euro più della collana con i lapislazzuli;
la collana che costa 1800 euro è o quella con lo smeraldo o quella con i turchesi.
Chi ha ordinato la collana con i lapislazzuli?
177. Sandro e Agnese devono completare i loro due aquiloni aggiungendo la coda. Decidono di costruire la coda a partire da una striscia di carta lunga 2,8 metri. I due bambini decidono che le code saranno formate da anellini di carta concatenati a formare due catene, una per l'aquilone di Sandro e una per l'aquilone di Agnese. Sandro decide che i pezzetti per comporre la coda del suo aquilone saranno lunghi 16 cm, mentre Agnese decide che i suoi pezzetti saranno lunghi 15 cm.
Sapendo che le code dei due aquiloni devono essere più lunghe possibile, ma composte da un egual numero di anelli, quanto sarà lungo il pezzetto di carta rimasto?
145. In figura viene riportata la mappa dell’isola Geometria, dove ogni città ha il nome di una figura geometrica. Le distanze tra alcune città sono le seguenti: 
Dodecagono – Triangolo: 10 km 
Quadrato – Rombo: 15 km 
Pentagono – Cerchio: 8 km 
Esagono – Triangolo: 10 km 
Cerchio – Esagono: 14 km 
Rombo – Dodecagono: 5 km  
A quale città corrisponde la città G? 

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.