Test Accesso Programmato 2024

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO E PROBLEMI

Quesiti Risposta Multipla

228. In figura viene riportata la mappa dell’isola Geometria, dove ogni città ha il nome di una figura geometrica. Le distanze tra alcune città sono le seguenti:
Dodecagono – Triangolo: 10 km
Quadrato – Rombo: 15 km
Pentagono – Cerchio: 8 km
Esagono – Triangolo: 10 km
Cerchio – Esagono: 14 km
Rombo – Dodecagono: 5 km
Quanti chilometri si devono percorrere, come minimo, per andare dalla città Quadrato alla città Dodecagono?

164. I tre termini "Libri, Risorse digitali, Tablet" sono legati da una relazione insiemistica. All'interno di questa relazione, il termine "E-book di Andrea" si trova nella parte annerita della:

100. Per raggiungere casa sua in macchina dall’ufficio, Diana si dirige a ovest per 3 km su Corso Italia, poi per 2 km in direzione nord su Via Vecchia, infine per 1 km in direzione est su Via Marulli, dove si trova la sua abitazione. Dal suo appartamento all’ottavo piano Diana riesce a vedere il suo ufficio.
In che direzione si trova l’ufficio di Diana rispetto al suo appartamento?
36. Dalle affermazioni premesse Tutti i filosofi sono greci. Tutti i greci sono mortali quale conclusione è possibile dedurre?
277. "È sufficiente che piova perché i prezzi della frutta e della verdura diminuiscano". Se la precedente informazione è vera, quale delle seguenti affermazioni è certamente vera?
213. Un Bed and Breakfast sulla Costiera Amalfitana ha solo 4 stanze. Oggi sono tutte occupate, da persone diverse che si fermano per un diverso numero di giorni (da 2 a 5). Gli occupanti sono: i coniugi americani Arnold, la coppia italiana a nome Danieli, i francesi Evereux e la turista milanese Lara. Le stanze sono: la gialla, la bianca, l'azzurra e la verde. Si sa che:
la turista milanese Lara si ferma un giorno in più rispetto a chi occupa la stanza gialla;
una stanza è la gialla, in un’altra stanza ci sono gli ospiti che si fermano 5 giorni, un’altra è prenotata solo per 3 giorni e in un’altra ancora ci sono i Danieli;
i francesi Evereux occupano la stanza verde;
la stanza azzurra è prenotata per 4 notti.
In quale stanza alloggiano gli ospiti che si fermano 5 giorni?
149. In ognuno dei nove dischetti devono risultare scritti nove numeri diversi da 1 a 9. Disporre i numeri nei cerchi in modo che siano tra loro diversi e che la somma dei numeri scritti nei tre dischi di ogni triangolo piccolo sia 15. 
Quale, tra i seguenti numeri, può essere inserito nel cerchio B? 

85. I risultati di un'indagine statistica sul numero di cellulari per famiglia sono mostrati nella tabella sottostante. In base ai dati della tabella, qual è in media il numero di cellulari per famiglia nelle 100 famiglie coinvolte nell'indagine statistica?

21. Due tra Leonardo, Damiano, Samuele e Christian sono laureati, mentre gli altri due non lo sono. Si sa che: se Damiano è laureato allora lo è anche Leonardo; uno tra Samuele e Christian non è laureato; se Leonardo è laureato, allora lo è anche Christian; uno tra Leonardo e Samuele non è laureato. In base alle precedenti informazioni, è FALSO che:
262. A un corso di studi universitario sono iscritti 150 studenti, di cui: 98 maschi, 105 miopi, 119 castani e 129 in corso.
Qual è il minimo numero di uomini contemporaneamente miopi, castani e in corso?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.