Test Accesso Programmato 2024

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO E PROBLEMI

Quesiti Risposta Multipla

239. Individuare la figura da scartare.

175. La dose giornaliera efficace di un certo antibiotico è di 50 mg/kg di peso corporeo per gli adulti; di 75 mg/kg per i ragazzi dai 7 ai 15 anni; di 100 mg/kg per i bambini fino ai 6 anni. Il misurino dosatore inserito nella confezione dello sciroppo contiene 150 mg dell'antibiotico.
Quanti misurini è necessario somministrare ogni 8 ore a un bambino di 8 anni che pesa 30 kg, per raggiungere il dosaggio giornaliero efficace?
111. Completare la seguente proporzione tra parole
virus : epidemia = X : Y
47. Una grande scatola di plastica contiene al suo interno 8 scatole più piccole, le quali al loro interno hanno 3 scatole ciascuna. Quante scatole in totale sono state utilizzate?
224. I tre gruppi
[SV, V, SB, E, K, R],
[S, T, B, D, V, K],
[SM, SS, M, X, SK, ST]
sono legati da una relazione insiemistica.
All'interno di questa relazione, SS si trova nella parte annerita della relazione:

160. Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale?
X : Roma = Basilica di San Marco : Venezia
96. Enea si prepara per la gara di triathlon. Enea si allena nel nuoto ogni tre giorni (intervallando ogni allenamento con due giorni di riposo), nella corsa a piedi ogni quattro giorni e nella corsa in bicicletta ogni cinque giorni.
Se Enea si allena anche di sabato e domenica e oggi si è allenato nel nuoto e nella corsa in bicicletta mentre ieri si è allenato nella corsa a piedi, fra quanti giorni (a partire da oggi) Enea si allenerà in tutte e tre le discipline?
32. Dopo la scuola, Andrea ha sempre molta fame e si ferma in una panetteria. Quando compra due focacce ripiene ed una pasta spende 8 €, quando compra una focaccia ripiena e due paste spende 7 €. Oggi ha comprato soltanto una focaccia ripiena ed una pasta, quanto ha speso?
273. "Non è erroneo non stabilire che il quadro non sia stato certamente dipinto da Modigliani". Se la precedente affermazione è vera, allora è vero che il quadro:
209. Il gioielliere Davide sta lavorando agli ordini per delle collane personalizzate che ha ricevuto da quattro clienti diverse: Tania, Enrica, Susanna e Francesca. Alle collane saranno incastonate quattro pietre diverse (smeraldo, lapislazzuli, turchesi e agata, non necessariamente in quest’ordine) e ogni collana ha un prezzo diverso (1700, 1800, 1900 e 2000 euro, non necessariamente in quest’ordine). Si sa che:
la collana con lo smeraldo costa 200 euro più della collana di Enrica;
la collana di Tania costa meno di quella di Enrica;
la collana di Susanna costa 200 euro più della collana con i lapislazzuli;
la collana che costa 1800 euro è o quella con lo smeraldo o quella con i turchesi.
Chi ha ordinato la collana con i lapislazzuli?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.