Test Accesso Programmato 2024

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO E PROBLEMI

Quesiti Risposta Multipla

143. Prima del 15 febbraio 1971 in Inghilterra il sistema monetario aveva queste equivalenze: 
la sterlina era suddivisa in 20 scellini 
ogni scellino era composto da 12 pence 
esisteva poi la mezza corona, che valeva due scellini e sei pence. In altre parole, una sterlina equivaleva a 8 mezze corone. 
Quanto valevano 3 sterline? 
79. Laura è sincera. Molti medici sono sinceri. Tutte le persone sincere sono oneste. Se le precedenti osservazioni sono vere, quale delle seguenti è necessariamente vera?
15. La proposizione (A ∧ B) ⇒ C risulta falsa se:
256. La Signora Pilar ha pagato 580 euro per un televisore scontato del 75%. Quindi il suo prezzo di listino era pari a:
192. Condizione sufficiente affinché PWR è che si verifichi TU. Condizione necessaria affinché PWR è che si verifichi NIL.
Se le precedenti affermazioni sono vere, allora NON è necessariamente vero che:
128. La casa di Andrea ha un’estensione che supera di 42 metri quadri la metà della superficie complessiva delle case di Benedetto e Cesare. Indicando con A, B e C rispettivamente l’estensione in metri quadri delle case di Andrea, Benedetto e Cesare, quale delle seguenti uguaglianze è corretta?
64. Enea pone tre cerchi su un piano in modo che ognuno di essi sia tangente gli altri due e i loro centri siano i vertici di un triangolo rettangolo.
Sapendo che le misure dei raggi dei cerchi sono espresse da numeri interi, quale delle seguenti terne può rappresentare le misure dei raggi dei cerchi?
241. Quale figura, tra quelle proposte, va inserita nella sequenza?

177. Sandro e Agnese devono completare i loro due aquiloni aggiungendo la coda. Decidono di costruire la coda a partire da una striscia di carta lunga 2,8 metri. I due bambini decidono che le code saranno formate da anellini di carta concatenati a formare due catene, una per l'aquilone di Sandro e una per l'aquilone di Agnese. Sandro decide che i pezzetti per comporre la coda del suo aquilone saranno lunghi 16 cm, mentre Agnese decide che i suoi pezzetti saranno lunghi 15 cm.
Sapendo che le code dei due aquiloni devono essere più lunghe possibile, ma composte da un egual numero di anelli, quanto sarà lungo il pezzetto di carta rimasto?
113. A quale delle seguenti affermazioni equivale la frase: “non tutti i soggetti che soffrono di ipoacusia portano un apparecchio acustico”

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.