Test Accesso Programmato 2024

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO E PROBLEMI

Quesiti Risposta Multipla

9. In un negozio sono presenti soltanto camicette, gonne e abiti. Sapendo che il numero di camicette sta a quello delle gonne come 3 sta a 4, che il numero di abiti sta a quello delle camicette come 5 sta a 3 e che nel negozio ci sono 76 gonne, qual è il numero totale di prodotti presenti nel negozio?
186. Solamente dopo aver superato l'esame di Lingua e Traduzione - Lingue Portoghese e Brasiliana, Miriam può sostenere l'esame di Letteratura Tedesca.
Se la precedente affermazione è vera, allora NON è necessariamente vero che:
58. “Tutte le persone alte sono buone”. Negare questa affermazione significa affermare con certezza che:
235. Individuare la figura da scartare.

107. Un pullman che viaggia a velocità costante ha percorso i 4/5 del tragitto. Sapendo che è partito da 36 minuti, tra quanto arriverà a destinazione?
156. GND è vera se e solo se è vera GUD. Se la precedente affermazione è vera allora è anche vero che:
28. Un'azione X aumenta in un giorno il suo valore del 50% rispetto al valore iniziale e nel giorno successivo diminuisce del 50% il valore raggiunto nel primo giorno. Un'azione Y invece diminuisce in un giorno il suo valore del 50% rispetto al valore iniziale e nel giorno successivo aumenta del 50% il valore raggiunto nel primo giorno. Al termine dei due giorni:
205. Ester ha 65 tazze: 35 con manico, 37 di ceramica e 50 viola (tra queste ultime, quelle di ceramica sono la metà). Tra quelle di ceramica e con manico, le tazze non viola sono 11. Ester ha alcune tazze con manico, di ceramica e viola. Vi è infine una combinazione teorica delle tre caratteristiche, con solo due di esse presenti, che in realtà è rappresentata da un numero di tazze pari a zero. Ogni tazza ha almeno una delle tre caratteristiche.
Quante sono le tazze che hanno una sola delle tre caratteristiche (es.: viola, ma non di ceramica e senza manico, ecc.)?
77. La frase “se faccio, capisco” è equivalente alla frase:
254. Lungo i lati di un cortile di forma rettangolare con lati pari a 42 metri e 77 metri si devono disporre dei lampioni, tutti a uguale distanza e la maggiore possibile, in modo che in ogni vertice del cortile vi sia un lampione.
A quale distanza l’uno dall’altro bisogna porre i lampioni?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.