Test Accesso Programmato 2024

MATERIA: RAGIONAMENTO LOGICO E PROBLEMI

Quesiti Risposta Multipla

270. Se è indubbiamente errato sostenere che non è sbagliata la tesi che non nega che almeno una finestra sul cortile non è spalancata, allora tutte le finestre sul cortile:
254. Lungo i lati di un cortile di forma rettangolare con lati pari a 42 metri e 77 metri si devono disporre dei lampioni, tutti a uguale distanza e la maggiore possibile, in modo che in ogni vertice del cortile vi sia un lampione.
A quale distanza l’uno dall’altro bisogna porre i lampioni?
238. Individuare la figura da scartare.

222. Sei amiche vanno al centro commerciale a fare shopping.
2 amiche si fermano al negozio di scarpe;
3 vanno al negozio di abbigliamento e dopo raggiungono le amiche al negozio di scarpe;
1 va in profumeria e poi torna subito a casa.
A quale diagramma corrisponde la situazione descritta?

206. Quattro atleti partecipano a una maratona. Il primo classificato è Matteo, che non è di Trieste. Il terzo classificato ha la pettorina arancione, mentre Cosimo ha la pettorina verde. Enrico, che è di Asti, è arrivato al traguardo subito dopo l'atleta con la pettorina lilla. Luca avrebbe preferito indossare la pettorina arancione perché gli porta fortuna. La pettorina bianca invece viene attribuita all'atleta che ha vinto l'edizione precedente. Infine l'atleta catanese è arrivato dopo quello di Trieste. L'atleta livornese è ormai alla sua terza maratona.
Da dove viene l'atleta con la pettorina bianca?
190. Tutti i pittori praticano snowboard; Aristide pratica snowboard.
Quale delle seguenti affermazioni aggiuntive consente di dedurre con sicurezza che Aristide è un pittore?
174. "In base ai test OCSE-PISA gli studenti della Nuova Zelanda in lettura hanno risultati peggiori rispetto agli studenti del Canada, dove le ore dedicate alla lettura sono superiori. Per migliorare la performance degli studenti neozelandesi in lettura, quindi, occorre aumentare le ore dedicate a questa materia".
Quale delle seguenti affermazioni, se vera, rafforzerebbe maggiormente la precedente argomentazione?
158. Negare che tutti i turisti che visitano l'Italia si recano sia a Roma sia a Venezia significa affermare che:
142. Il cinema Cristallo ha 80 posti in platea e 60 in galleria. I cinema Odeon e Centro hanno, rispettivamente, in platea i 7/8 e 5/4 dei posti in platea del cinema Cristallo e, rispettivamente, in galleria i 5/6 e 6/5 dei posti in galleria del cinema Cristallo.  Il cinema Cristallo ha una superficie di 500 metri quadrati complessivi, mentre il cinema Odeon di 450 metri quadrati e il cinema Centro di 750 metri quadrati.  Grazie a lavori di ristrutturazione, il cinema Cristallo ha ora potuto ampliare la propria superficie a 600 metri quadrati e il numero dei posti in platea è ora pari a 96 e quello dei posti in galleria pari a 70.  
Anche i cinema Odeon e Centro hanno subìto una ristrutturazione e, se il cinema Odeon occupa ora una superficie di 500 metri quadrati e ha 77 posti in platea e 60 in galleria, il cinema Centro occupa una superficie di 850 metri quadrati e ha 115 posti in platea e 88 in galleria.
Considerando solo la platea, quale dei tre cinema ha ampliato percentualmente di più il numero dei posti? 
126. Individuare la risposta che completa correttamente la seguente proporzione tra parole:
"Gange : x = y : Africa"

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.