Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

SIMULAZIONE ESAME VDS

Quesiti

DOMANDA 1, Parte 1 – AERODINAMICA

116 Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene aumentata la potenza del motore reagisce come segue:

DOMANDA 2, Parte 1 – AERODINAMICA

84 In virate vicine al suolo, soprattutto a bassa velocità, si corre il rischio di provocare un ingresso involontario in vite. Vero o falso?

DOMANDA 3, Parte 1 – AERODINAMICA

52 Quale delle seguenti affermazioni attinenti allo stallo è corretta?

DOMANDA 4, Parte 1 – AERODINAMICA

20 La velocità delle particelle d’aria su di un’ala in volo è:

DOMANDA 5, Parte 1 – AERODINAMICA

101 L’asse trasversale di un ultraleggero viene anche chiamato:

DOMANDA 6, Parte 1 – AERODINAMICA

69 La fuoriuscita degli ipersostentatori può essere comandata

DOMANDA 7, Parte 1 – AERODINAMICA

37 Il fattore di carico (G) è:

DOMANDA 8, Parte 1 – AERODINAMICA

5 Quale coppia di pressioni dell’aria si determina sul profilo di un’ala in volo?

DOMANDA 9, Parte 1 – AERODINAMICA

118 La velocità di stallo indicata a livello del mare rispetto a quella in quota, non considerando fenomeni di compressibilità, sarà:

DOMANDA 10, Parte 1 – AERODINAMICA

86 Cosa s’intende per volo lento?

DOMANDA 11, Parte 2 - METEOROLOGIA

104 Quando la turbolenza è classificata forte?

DOMANDA 12, Parte 2 - METEOROLOGIA

72 Un fronte occluso a carattere caldo è convenzionalmente rappresentato come:

DOMANDA 13, Parte 2 - METEOROLOGIA

40 A quale famiglia di nubi appartengono i cumulonembi?

DOMANDA 14, Parte 2 - METEOROLOGIA

8 Se una massa d’aria con temperatura 23°C ha una umidità relativa del 70% significa che:

DOMANDA 15, Parte 2 - METEOROLOGIA

89 Se la differenza fra temperatura e punto di rugiada è minima con tendenza ad annullarsi, e la temperatura è di 15°C, il tipo di condizioni che ci si può aspettare è:

DOMANDA 16, Parte 2 - METEOROLOGIA

57 In meteorologia, i termini “cuneo” e “saccatura” significano:

DOMANDA 17, Parte 2 - METEOROLOGIA

25 Durante il giorno, sopra quali luoghi della superficie terrestre, alla stessa latitudine, l’aria in vicinanza del suolo è maggiormente riscaldata per irraggiamento?

DOMANDA 18, Parte 2 - METEOROLOGIA

106 Dove è sospettabile che si possa trovare turbolenza termoconvettiva?

DOMANDA 19, Parte 2 - METEOROLOGIA

74 Riferendosi alla differenza tra fronte caldo e fronte freddo, dire quali delle seguenti affermazioni è corretta:

DOMANDA 20, Parte 2 - METEOROLOGIA

42 Quale è il fenomeno principale associato alle nubi stratificate tipo nembostrati?

DOMANDA 21, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

14 L’inefficienza di un ammortizzatore può avere conseguenze gravi sulla controllabilità dell'ultraleggero in decollo, in atterraggio ed in genere nelle operazioni di terra. Perché?

DOMANDA 22, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

127 Se in volo di crociera si accende la lampadina rossa o gialla di controllo del generatore di corrente, significa che:

DOMANDA 23, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

95 Il titolo della miscela di un motore viene definito come:

DOMANDA 24, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

63 Le indicazioni dell’anemometro, se gli errori strumentali e di postazione sono nulli, forniscono la TAS al pilota:

DOMANDA 25, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

31 Quale è la funzione del variometro?

DOMANDA 26, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

112 Il sistema d’accensione delle candele é indipendente dall’impianto elettrico generale. Vero o falso?

DOMANDA 27, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

80 Temperature dell’olio eccessivamente alte in un motore alternativo, sia durante il funzionamento a terra che in volo, provocheranno:

DOMANDA 28, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

48 Quale sarà il comportamento di un motore alternativo se durante il volo interviene un’avaria elettrica al generatore o alla batteria di bordo?

DOMANDA 29, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

16 La valvola di esclusione del carburante (rubinetto della benzina), posta sulla tubazione serbatoio-motore:

DOMANDA 30, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

129 A quale quota massima si può volare senza aver mai bisogno dell’ossigeno, su aerei non pressurizzati?

DOMANDA 31, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

97 Cosa s’intende per titolo povero?

DOMANDA 32, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

65 Il regolaggio dell’altimetro effettuato tramite la finestrella comporta un errore di indicazione dello strumento dovuto:

DOMANDA 33, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

98 Prima del volo, i controlli prescrivono di raccogliere dagli spurghi una piccola quantità di benzina e di osservarla attentamente. Perché?

DOMANDA 34, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

66 Appena rilasciati i freni, conviene dare una rapida occhiata agli strumenti motore. Nel caso che i valori letti si scostassero da quelli previsti dal manuale, cosa conviene fare?

DOMANDA 35, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

34 Quando l'ultraleggero viene posto su una traiettoria di discesa, come si scompone il peso?

DOMANDA 36, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

2 Quale effetto sfruttano i comandi di volo aerodinamici per variare l’assetto dell'ultraleggero?

DOMANDA 37, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

243 L’altimetro indica:

DOMANDA 38, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

211 La scia vorticosa che si genera dietro un aereo in volo:

DOMANDA 39, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

179 Il fenomeno aerodinamico della vite è caratterizzato da

DOMANDA 40, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

147 Che differenza c’è fra atterraggio d’emergenza e atterraggio forzato?

DOMANDA 41, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

115 Appena mossi dal parcheggio occorre provare i freni. Se qualcosa non dovesse funzionare, la prima cosa da fare è fermare l’elica che potrebbe provocare gravi danni a persone e cose. Quale è il metodo più rapido?

DOMANDA 42, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

83 Passando da una configurazione di tutto flap a zero flap:

DOMANDA 43, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

51 Lo stallo può avvenire solo alle basse velocità?

DOMANDA 44, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

19 Uno stesso valore di portanza, si può ottenere:

DOMANDA 45, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

17 In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza:

DOMANDA 46, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

34 In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:

DOMANDA 47, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

2 Quale combinazione di condizioni atmosferiche dà luogo ad una riduzione di prestazioni di decollo e di salita di un aeromobile?

DOMANDA 48, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

19 Quali sono per un multiassi le manovre per uscire da una vite:

DOMANDA 49, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

32 La sigla VMC viene impiegata per indicare:

DOMANDA 50, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

49 Le fasi relative allo stato di emergenza sono:

DOMANDA 51, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

17 Quale è la frequenza internazionale di soccorso in VHF?

DOMANDA 52, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

34 È consentito effettuare il traino di apparecchi da volo libero e alianti VDS?

DOMANDA 53, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

64 Cosa indica al suolo un altimetro regolato sul QNH?

DOMANDA 54, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

32 Cosa è la differenza di latitudine?

DOMANDA 55, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

81 Quale effetto ha la messa in ombra dell’antenna del ricevitore GPS da parti dell’aereo?

DOMANDA 56, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

49 Definire la “Declinazione Magnetica” (Variation):

DOMANDA 57, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

17 Le linee “isogone” sono quelle linee tratteggiate, riportate sulle carte aeronautiche, che:

DOMANDA 58, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

66 Un pilota nel pianificare un volo VFR, calcola di dover consumare una certa quantità di carburante basandosi sul seguente principio: Autonomia = Carburante per la Destinazione + Carburante per l’Alternato + Attesa di 30 minuti. Prima della partenza riscontra dai bollettini meteorologici la presenza di un vento contrario pari al 10% della TAS. Come dovrà essere modificata la suddetta autonomia?

DOMANDA 59, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

17 Il personale delle scuole VDS deve essere formato da:

DOMANDA 60, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

2 È consentito gettare oggetti o liquidi da un apparecchio VDS?

DOMANDA 61, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

19 Il più importante passo nella storia del VDS in Italia è stata l’entrata in vigore:

DOMANDA 62, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

4 Per quanto tempo è valido l'attestato di pilota VDS?

DOMANDA 63, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

21 Dove si possono individuare le zone proibite?

DOMANDA 64, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

6 Quali sono i confini Nazionali?

DOMANDA 65, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

56 Quali fattori sono cause degli incidenti?

DOMANDA 66, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

24 Le risposte di tipo riflesso (livellare, impostare una virata, correggere un angolo di banco) sono attivate automaticamente dagli stimoli percepiti. Vero o falso?

DOMANDA 67, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

73 È consentito volare dentro le nubi?

DOMANDA 68, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

41 Superare il limite di carico del vostro ULM:

DOMANDA 69, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

9 Volando in quota con un ultraleggero, si può riscontrare un senso dl tensione, a volte dolorosa, a carico dell’addome. Ciò è dovuto:

DOMANDA 70, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

58 A proposito delle “Cause” di un incidente quali di queste affermazioni è più corretta?

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