Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

SIMULAZIONE ESAME VDS

Quesiti

DOMANDA 1, Parte 1 – AERODINAMICA

89 Facendo riferimento alla sottostante figura quale delle seguenti affermazioni meglio descrive la regione di volo “anti istintivo” (2° regime) durante il mantenimento dell’altitudine costante?

DOMANDA 2, Parte 1 – AERODINAMICA

25 Che cosa è il centro di pressione?

DOMANDA 3, Parte 1 – AERODINAMICA

74 Sezionando un’ala con un piano ideale parallelo alla direzione del moto e perpendicolare al piano trasversale dell’ala stessa, si determina una figura geometrica che prende il nome di:

DOMANDA 4, Parte 1 – AERODINAMICA

10 Gli assi dell'ultraleggero sono:

DOMANDA 5, Parte 1 – AERODINAMICA

123 L’allungamento alare è definito come:

DOMANDA 6, Parte 1 – AERODINAMICA

59 Volando a velocità inferiori a quella corrispondente all'angolo di incidenza di massima efficienza, al diminuire della velocità, la resistenza complessiva dell’aeromobile diventa progressivamente maggiore per:

DOMANDA 7, Parte 1 – AERODINAMICA

108 Durante la salita, la trazione deve equilibrare:

DOMANDA 8, Parte 1 – AERODINAMICA

44 Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:

DOMANDA 9, Parte 1 – AERODINAMICA

93 Quando la potenza erogata non è sufficiente a mantenere la quota, come reagisce l'ultraleggero?

DOMANDA 10, Parte 1 – AERODINAMICA

29 In virata a quota costante, il carico supportato dall’ala è maggiore, minore uguale al peso reale dell’aeromobile?

DOMANDA 11, Parte 2 - METEOROLOGIA

62 L’elemento meteorologico che può influenzare contemporaneamente la rotta e la velocità al suolo è:

DOMANDA 12, Parte 2 - METEOROLOGIA

47 Come si sviluppano le nuvole convettive?

DOMANDA 13, Parte 2 - METEOROLOGIA

96 Quale è il pericolo maggiore volando in una zona caratterizzata dalla presenza di acqua sopraffusa?

DOMANDA 14, Parte 2 - METEOROLOGIA

32 L’aria è stabile ed una particella riscaldata comincia a salire. Se detta particella arriva a condensarsi prima di aver raggiunto l’equilibrio di temperatura con l’aria esterna:

DOMANDA 15, Parte 2 - METEOROLOGIA

81 Pomeriggio invernale; il cielo, che era sereno, si comincia a coprire di un vasto strato di nubi alte tipo cirri, cirrostrati e stratocumuli in lento movimento verso Est. Cosa ci si può aspettare durante la notte o all’indomani?

DOMANDA 16, Parte 2 - METEOROLOGIA

17 Che cos’è il gradiente di temperatura dell’atmosfera standard?

DOMANDA 17, Parte 2 - METEOROLOGIA

66 Le nubi di “Stau” si formano:

DOMANDA 18, Parte 2 - METEOROLOGIA

2 L’umidità specifica si definisce come:

DOMANDA 19, Parte 2 - METEOROLOGIA

51 Osservando su una carta meteorologica delle isobare particolarmente ravvicinate, il pilota può dedurre l’esistenza di:

DOMANDA 20, Parte 2 - METEOROLOGIA

100 Il prefisso o suffisso “nembo” che accompagnano il nome di certi tipi di nuvole, cosa suggerisce?

DOMANDA 21, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

132 Quale è la velocità che consente di raggiungere la quota desiderata percorrendo la minor distanza possibile?

DOMANDA 22, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

68 Inserendo nella finestrella il QFE, l’altimetro indicherà, con aeromobile a terra:

DOMANDA 23, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

4 A parità di quota e di velocità, il raggio di virata:

DOMANDA 24, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

117 Mediamente, di quanto cala con la quota la potenza ottenibile con un motore aspirato:

DOMANDA 25, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

53 Il funzionamento dell’orizzonte artificiale é:

DOMANDA 26, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

102 Se l'ultraleggero è equipaggiato con motore aspirato ed elica a passo fisso, la prima indicazione di ghiaccio al carburatore sarà:

DOMANDA 27, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

38 Il motore alternativo (a scoppio) è definito come:

DOMANDA 28, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

87 Durante un’affondata con aereo equipaggiato con elica a passo fisso si osserva che aumentando la velocità dell’aereo, a manetta costante per la velocità di crociera, i giri del motore:

DOMANDA 29, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

23 Quale è la funzione dei breakers (c.b.)?

DOMANDA 30, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

136 Quali conseguenze sono da attendersi se si supera il peso massimo consentito per il decollo?

DOMANDA 31, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

72 Il variometro è uno strumento che indica:

DOMANDA 32, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

8 Cosa s’intende per aeroplano ad ala alta?

DOMANDA 33, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

216 Con aeromobile fermo al parcheggio, il pilota può determinare l’altitudine di pressione (Pressure Altitude) come segue:

DOMANDA 34, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

152 Come si deve volare per percorrere in volo planato, in aria calma, la maggior distanza possibile?

DOMANDA 35, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

88 Quale è la condizione preliminare per garantirsi un buon atterraggio?

DOMANDA 36, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

24 Cosa s’intende per volo per “assetti”?

DOMANDA 37, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

201 Durante la prova a punto fisso di un’elica a passo variabile, aumentando il passo dell’elica, i giri diminuiscono, perché:

DOMANDA 38, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

137 L’occhio si abitua ad associare la velocità del paesaggio che scorre nel campo visivo laterale alla velocità di decollo. Decollando in quota e con temperatura più alta della standard, a parità di velocità indicata, la velocità rispetto al suolo è più alta ed è più veloce lo scorrimento degli oggetti nel campo visivo laterale al momento del distacco. Non è difficile che ciò induca a richiamare prematuramente l'ultraleggero in decollo, nella situazione descritta. Vero o falso?

DOMANDA 39, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

73 La lettura della bussola deve essere effettuata:

DOMANDA 40, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

9 L’azionamento singolo dell'equilibratore verticale, oppure l’azionamento singolo degli alettoni, determina:

DOMANDA 41, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

186 La velocità indicata di salita rapida di un aereo ad elica è:

DOMANDA 42, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

122 Su una traiettoria di finale stabilizzata condotta ad una velocità compresa nel campo di secondo regime, tirando la barra od il volantino, con l’intenzione di diminuire il rateo di discesa, senza intervenire sulla potenza:

DOMANDA 43, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

58 Quale è la velocità alla quale, di norma, conviene cominciare la rotazione dell'ultraleggero durante la corsa di decollo?

DOMANDA 44, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

235 A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeromobile che vola da una zona di bassa pressione ad una zona di alta pressione:

DOMANDA 45, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

7 Quali sono i fattori che più pesantemente penalizzano la distanza di decollo da una pista pavimentata e asciutta?

DOMANDA 46, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

26 Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:

DOMANDA 47, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

11 Se il campo prescelto per l'atterraggio di emergenza è in pendenza, conviene:

DOMANDA 48, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

30 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

DOMANDA 49, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

22 Quale delle seguenti frequenze non è di emergenza?

DOMANDA 50, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

7 Quale è il significato da attribuire all’abbreviazione “UTC”?

DOMANDA 51, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

41 È fatto obbligo ai piloti di attenersi alle istruzioni emesse dalla torre di controllo?

DOMANDA 52, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

26 Quando si può usare il nominativo abbreviato?

DOMANDA 53, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

37 A quale scopo viene utilizzata la bussola magnetica?

DOMANDA 54, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

22 Quale è la definizione di latitudine?

DOMANDA 55, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

71 Cosa è un fuso orario?

DOMANDA 56, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

7 Agli effetti della navigazione aerea, la rosa dei venti viene suddivisa in gradi e precisamente:

DOMANDA 57, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

56 Definire l’angolo di “Correzione di Deriva” o “WCA — Wind Correction Angle”:

DOMANDA 58, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

41 La posizione geografica dei poli magnetici non coincide con quella dei poli geografici. Vero o falso?

DOMANDA 59, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

24 Salvo il caso degli istruttori che abbiano compiuto il quarantesimo anno di età, l’attestato di idoneità psicofisica ha validità:

DOMANDA 60, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

9 Ogni apparecchio VDS deve essere dotato di un Certificato di Identificazione rilasciato:

DOMANDA 61, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

13 Chi è l’unico responsabile dell’efficienza dell’apparecchio VDS?

DOMANDA 62, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

17 Il personale delle scuole VDS deve essere formato da:

DOMANDA 63, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

2 È consentito gettare oggetti o liquidi da un apparecchio VDS?

DOMANDA 64, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

21 Dove si possono individuare le zone proibite?

DOMANDA 65, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

14 Quali sono gli effetti che l’alcool produce sulla mente?

DOMANDA 66, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

63 Perché è utile conoscere gli inconvenienti di volo ?

DOMANDA 67, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

48 La Situational Awareness o Consapevolezza della Situazione è:

DOMANDA 68, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

33 Vi sono tratti del carattere che possono influire negativamente sulla decisione. Vero o falso?

DOMANDA 69, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

18 Qual è una delle caratteristiche della catena degli eventi?

DOMANDA 70, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

67 A chi si raccontano gli inconvenienti di volo ?

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