Quiz VDS (Volo da Diporto e Sportivo)

SIMULAZIONE ESAME VDS

Quesiti

DOMANDA 1, Parte 1 – AERODINAMICA

4 Dove trova origine la forza che sostiene l’ala in volo?

DOMANDA 2, Parte 1 – AERODINAMICA

117 Un aereo trimmato alla velocità di crociera ed in volo orizzontale, se viene diminuita la potenza del motore reagisce come segue:

DOMANDA 3, Parte 1 – AERODINAMICA

85 In riattaccata la prima cosa da fare è di rientrare il flap da configurazione di atterraggio a configurazione di salita, tanto la velocità di stallo non cambia. Vero o falso ?

DOMANDA 4, Parte 1 – AERODINAMICA

53 Allo stallo gli alettoni sono:

DOMANDA 5, Parte 1 – AERODINAMICA

21 Il flusso d’aria sul dorso dell’ala in volo normale genera:

DOMANDA 6, Parte 1 – AERODINAMICA

102 L’asse verticale di un ultraleggero viene anche chiamato:

DOMANDA 7, Parte 1 – AERODINAMICA

70 Lo stallo di un’ala è un fenomeno la cui apparizione dipende essenzialmente da:

DOMANDA 8, Parte 1 – AERODINAMICA

38 In volo rettilineo orizzontale uniforme il fattore di carico è pari a:

DOMANDA 9, Parte 1 – AERODINAMICA

6 La forza determinata dal gioco di pressioni sull’ala, come viene chiamata?

DOMANDA 10, Parte 1 – AERODINAMICA

119 La velocità di stallo di un aereo viene influenzata dal carico?

DOMANDA 11, Parte 2 - METEOROLOGIA

105 In occasione di vento impetuoso, la turbolenza maggiore si potrà prevedere:

DOMANDA 12, Parte 2 - METEOROLOGIA

73 Un fronte occluso a carattere freddo è convenzionalmente rappresentato come:

DOMANDA 13, Parte 2 - METEOROLOGIA

41 Quali fenomeni sono associati ai cumulonembi?

DOMANDA 14, Parte 2 - METEOROLOGIA

9 In riferimento ai limiti verticali della troposfera, la cui altezza è considerata mediamente sui 12 Km, una delle seguenti affermazioni è quella esatta:

DOMANDA 15, Parte 2 - METEOROLOGIA

90 La nebbia di avvezione:

DOMANDA 16, Parte 2 - METEOROLOGIA

58 A quale valore in gradi corrisponde un vento proveniente da Sud?

DOMANDA 17, Parte 2 - METEOROLOGIA

26 I moti convettivi dell’aria sono:

DOMANDA 18, Parte 2 - METEOROLOGIA

107 In volo di crociera nel nostro emisfero, il vostro aereo è soggetto ad una deriva verso destra. La vostra rotta, rispetto alla posizione delle zone di alta e bassa pressione, è la seguente:

DOMANDA 19, Parte 2 - METEOROLOGIA

75 Il fronte freddo genera normalmente nubi di tipo:

DOMANDA 20, Parte 2 - METEOROLOGIA

43 In relazione all’altezza della loro base, le nubi vengono suddivise in:

DOMANDA 21, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

111 Con motori con carburatore ad iniezione il pericolo del ghiaccio non esiste. Vero o falso?

DOMANDA 22, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

79 Su alcuni motori viene installato un bulbo termometrico che rileva la temperatura sulla testata di un cilindro. Quale cilindro è?

DOMANDA 23, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

47 Solitamente, l’impianto di accensione delle candele differisce da quello dell’automobile in quanto:

DOMANDA 24, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

15 Come viene regolato il prelievo del carburante dai serbatoi?

DOMANDA 25, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

128 Se si accende la lampada colorata di controllo del generatore di corrente, significa che il generatore non carica, e la corrente viene erogata dalla batteria. Una volta staccate le utenze non indispensabili, e se la batteria è carica, di norma per quanto tempo erogherà corrente, all’incirca?

DOMANDA 26, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

96 Cosa s’intende per titolo stechiometrico?

DOMANDA 27, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

64 A parità di regolaggio dell’altimetro, l’altitudine di un aeroplano che vola da una zona di alta temperatura ad una zona di bassa temperatura:

DOMANDA 28, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

32 Quale è la funzione dell’anemometro?

DOMANDA 29, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

113 Durante il controllo dei magneti prima del decollo, il primo magnete produce un calo di 50 RPM ed il secondo di 300 RPM. Che cosa ne deducete e come vi comportate?

DOMANDA 30, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

81 Quale potrebbe essere la causa del superamento, durante il volo, dei valori normali della temperatura dell’olio e delle teste dei cilindri in un motore alternativo?

DOMANDA 31, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

49 L’orizzonte artificiale, detto anche indicatore d’assetto, è uno strumento:

DOMANDA 32, Parte 3 - TECNOLOGIA E PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI VDS

17 L’impianto di alimentazione del carburante dal serbatoio al carburatore differisce da quello dell’automobile in quanto:

DOMANDA 33, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

227 L’altitudine di densità è definita come:

DOMANDA 34, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

195 La velocità di massima autonomia chilometrica di un aereo ad elica corrisponde, sul diagramma della potenza necessaria rappresentato, alla velocità:

DOMANDA 35, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

163 A parità di quota e di angolo di inclinazione laterale (bank):

DOMANDA 36, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

131 Quanto è il fattore di carico in una virata a quota costante con angolo di banco di 60°?

DOMANDA 37, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

99 Prima del decollo occorre verificare che i condotti di adduzione del carburante non siano ostruiti. Come si effettua tale controllo?

DOMANDA 38, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

67 Se nella corsa di decollo il motore perdesse improvvisamente 300 o 400 giri oppure prendesse a starnutire o a girare molto “ruvido”, cosa conviene fare?

DOMANDA 39, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

35 Quale è la tecnica migliore per una discesa a velocità costante?

DOMANDA 40, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

3 Dove agisce la portanza sulla struttura dell'ultraleggero?

DOMANDA 41, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

212 La scia vorticosa di un aereo si verifica in maggior misura quando esso:

DOMANDA 42, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

180 Durante la vite, il comando che non perde (o perde per ultimo) la propria efficacia è:

DOMANDA 43, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

148 Quale è il residuo ultimo di autonomia che consiglia di effettuare un atterraggio d’emergenza, quando non sia raggiungibile alcun aeroporto?

DOMANDA 44, Parte 4 - TECNICA DI PILOTAGGIO

116 Se, muovendosi dal parcheggio, la guida dell'ultraleggero si rivelasse impossibile, cosa deve fare immediatamente il pilota?

DOMANDA 45, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

33 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

DOMANDA 46, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

1 Se una situazione d’emergenza richiede un atterraggio con vento in coda, il pilota deve aspettarsi:

DOMANDA 47, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

18 In finale allineati con l'asse pista siete lunghi:

DOMANDA 48, Parte 5 - OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

3 A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:

DOMANDA 49, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

48 Quale è l’altezza minima consentita al VDS basico per effettuare il sorvolo di città insediamenti urbani o assembramenti di persone in luoghi aperti?

DOMANDA 50, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

16 Che cosa è la frequenza?

DOMANDA 51, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

33 Quando è obbligatoria la dotazione di giubbotti salvagente a bordo?

DOMANDA 52, Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA

1 Cosa si intende con il termine “traffico di aerodromo”?

DOMANDA 53, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

80 Oltre che di avere sufficiente autonomia di carburante, prima di partire il pilota si deve sincerare di avere sufficiente:

DOMANDA 54, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

48 Definire la “Prua Bussola” (Compass Heading):

DOMANDA 55, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

16 La declinazione magnetica (variation) è definita come:

DOMANDA 56, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

65 Cosa indica al suolo un altimetro regolato sul QFE?

DOMANDA 57, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

33 A cosa servono le coordinate geografiche?

DOMANDA 58, Parte 7 - NAVIGAZIONE AEREA

1 A quanto corrisponde in centimetri la lunghezza di un piede?

DOMANDA 59, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

16 Un campo di volo si ritiene idoneo per l’attività preparatoria al VDS per apparecchi ad ala fissa e motoalianti quando la pista è larga almeno:

DOMANDA 60, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

1 È consentito pilotare un apparecchio VDS facendo uso, da parte del pilota, di medicinali, narcotici o altre sostanze comunque intossicanti?

DOMANDA 61, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

18 All’atto del rinnovo dell’attestato di pilota VDS la validità biennale è subordinata al:

DOMANDA 62, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

3 È consentito il volo VDS in formazione?

DOMANDA 63, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

20 Le ore minime di lezione teorica in un corso VDS sono:

DOMANDA 64, Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA

5 Qual è l'età minima per il conseguimento dell'attestato di pilota VDS?

DOMANDA 65, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

55 Il “cambiamento” è uno dei principi fondamentali della Sicurezza Volo, perché?

DOMANDA 66, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

23 Quale è l’effetto principale di una scelta decisionale, una volta che sia stata effettuata?

DOMANDA 67, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

72 Che cosa fare per condurre un volo in sicurezza?

DOMANDA 68, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

40 L’obiettivo della manutenzione preventiva è:

DOMANDA 69, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

8 Durante le variazioni di quota un accorgimento che può essere usato dal pilota per facilitare l’equilibrio delle pressioni fra orecchio medio e l'esterno, può essere:

DOMANDA 70, Parte 9 - SICUREZZA DEL VOLO

57 Qual è il fattore statisticamente predominante negli incidenti?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.