Quiz VDS Paramotore

Questionari AeCI per la preparazione alla prova teorica per il conseguimento del brevetto VDS con apparecchi di tipo Paramotore

Domande 331-360

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

3 A parità di IAS e di ogni altro fattore, su un aeroporto elevato la velocità al suolo in soglia pista sarà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

4 L’altitudine (Pressure Altitude) è

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

5 Con aeromobile fermo al parcheggio si può ottenere l’Altitudine:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

6 La Density Altitude (Altitudine di Densità) è:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

7 Pianificando un volo di trasferimento con un ultraleggero

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

8 L'autonomia dell'ultraleggero per un volo di trasferimento deve essere:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

9 Dovendo scegliere un campo per un atterraggio di emergenza, è da preferirsi:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

10 Se all'ingresso del campo prescelto per un'emergenza si notano dei pali, cosa si deve dedurre?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

11 In caso di piantata motore, cosa ritenete prioritario:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

12 Il cono di massima efficienza permette di visualizzare quella parte della superficie terrestre:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

13 Le dimensioni del cono di massima efficienza sono:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

14 In che cosa consiste la differenza tra cono di sicurezza e cono di massima efficienza:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

15 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che non si riuscirà a raggiungere il campo di destinazione prima dello scadere delle effemeridi, dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

16 Qualora con un ultraleggero il pilota si rendesse conto che il carburante a bordo non sia sufficiente per raggiungere il campo di destinazione né nessun altro campo di volo, dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

17 Qual è il significato della sigla S.A.R.

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

18 L’atterraggio precauzionale, per il quale si deve optare ogni volta non si sia certi di arrivare a destinazione in sicurezza, va eseguito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

19 Durante una discesa in volo planato con il motore in avaria è preferibile arrivare in finale:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

20 Dovendo fare un atterraggio fuori campo precauzionale con motore conviene prima:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

21 La base del cono di massima efficienza delimita l’area:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

22 Se a decollo avvenuto si verifica un arresto del motore, cosa conviene fare per prima cosa?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

23 Che differenza c’è tra atterraggio d’emergenza e atterraggio precauzionale?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

24 Il pilota che osservi un aeromobile o un mezzo di superficie in stato di pericolo, a meno che ciò non pregiudichi la sicurezza del proprio aeromobile, deve:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

25 In caso di permanenza in acqua indossando un idoneo giubbotto di salvataggio, il pericolo maggiore è costituito:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

26 Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare col paramotore ?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

27 Se durante il decollo in paramotore si constata che l'ala non si è gonfiata correttamente è preferibile per motivi di sicurezza:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

28 Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura asimmetrica spontanea, tendenza dell'ala all'autorotazione. Il pilota dovrà in ogni caso prima ristabilire il controllo direzionale dell'ala e solo dopo averlo ristabilito intervenire con il freno dalla parte della chiusura per riaprire l'ala:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

29 Configurazioni inusuali del paramotore. Chiusura frontale del bordo d'attacco, tendenza dell'ala a passare bruscamente dietro al pilota. Il pilota dovrà prima di tutto rilasciare entrambi i freni per poi tenersi pronto a controllare l'abbattimento in avanti dell'ala:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

30 Configurazioni inusuali del paramotore. In che cosa consiste il post-stallo di un parapendio e che cosa può accadere se si verifica?

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

31 Configurazioni inusuali del paramotore. La conseguenza di un eccessivo trazionamento asimmetrico dei comandi dei freni è lo stallo asimmetrico che induce una brusca e violenta rotazione dell'ala attorno all'asse verticale, detta "vite piatta negativa". Per prevenire tale configurazione prima che si verifichi il pilota dovrà:

OPERAZIONI ED ATTERRAGGI DI EMERGENZA

32 Se è vero che il paracadute di soccorso, come emerge inconfutabilmente da dati statistici, funziona nella quasi totalità dei casi, per quale motivo è comunque raccomandato il suo uso solo in casi in cui esso costituisce l'ultima risorsa disponibile?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI