Quiz Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2022

ELEMENTI DI DIRITTO PENITENZIARIO - LIVELLO 3, Domande 131-140

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quesiti Risposta Multipla

Quale soggetto nell'autorizzare gli ingressi in istituto penitenziario stabilisce le condizioni che devono essere rispettate nello svolgimento dei compiti?
Ai sensi dell'art. 70 DPR 230/00 nei rapporti reciproci degli operatori penitenziari con i detenuti e gli internati deve essere usato:
A singoli detenuti o internati, che dimostrino particolari attitudini a collaborare per il proficuo svolgimento dei programmi dell'istituto possono essere affidate mansioni che comportino compiti di animazione nelle attività di gruppo, di carattere culturale, ricreativo e sportivo, nonché di assistenza nelle attività di lavoro in comune. Da quale soggetto possono essere affidati questi compiti?
La somma dovuta a titolo di risarcimento, a causa di danni arrecati a beni dell'Amministrazione o di terzi, viene prelevata:
Qualora il detenuto o l'internato intenda avvalersi della facoltà di utilizzare il sistema della busta chiusa, dovrà provvedere direttamente alla chiusura della stessa apponendo all'esterno:
Quali soggetti informano, nel più breve tempo possibile, il detenuto o l'internato che ha presentato istanza o reclamo, orale o scritto, dei provvedimenti adottati e dei motivi che ne hanno determinato il mancato accoglimento?
Ai sensi dell'art. 76 DPR 230/00 le ricompense, all'interno dell'istituto penitenziario:
Quando un operatore penitenziario constata direttamente o viene a conoscenza che un'infrazione è stata commessa, redige rapporto, indicando in esso tutte le circostanze del fatto. Il rapporto viene trasmesso al:
In caso vi sia la constatazione di un'infrazione nei confronti di un detenuto o di un internato, il direttore dell'istituto penitenziario contesta l'addebito all'accusato informandolo contemporaneamente del diritto ad esporre le proprie discolpe. Il direttore svolge questa pratica, alla presenza del:
Ai sensi dell'art. 83 DPR 230/00 nei trasferimenti per motivi diversi da quelli di giustizia o di sicurezza:

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI