Quiz Vice Ispettori Polizia Penitenziaria 2022

ELEMENTI DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE - LIVELLO 3, Domande 71-80

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quesiti Risposta Multipla

Quando la persona in grado di riferire circostanze utili ai fini dell'attività investigativa di cui all'art. 391-bis c.p.p. abbia deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere:
Tizio viene sentito dalla polizia giudiziaria come persona informata sui fatti in un'indagine nel corso di un procedimento penale. Il pubblico ministero può, con decreto motivato, vietargli di comunicare i fatti e le circostanze oggetto dell'indagine di cui ha conoscenza? Se sì, quanto dura tale divieto?
Cosa deve fare il difensore se, nel corso delle indagini difensive, vuole procedere ad accertamenti tecnici irripetibili?
Tizio è indagato in un procedimento per minaccia aggravata ai sensi dell'art. 612, comma 2 c.p., che prevede la procedibilità d'ufficio e la pena della reclusione fino ad un anno. Nei suoi confronti potrà essere applicata una misura cautelare?
In quali casi non è mai possibile applicare la custodia cautelare in carcere?
La custodia cautelare è sempre disposta nei casi in cui:
Tizio è stato condannato in primo grado ed ha proposto appello. Il pubblico ministero chiede l'applicazione di una misura cautelare. Il giudice condurrà l'esame delle esigenze cautelari:
Cosa succede se un giudice incompetente dispone l'applicazione di una misura cautelare?
Cosa deve contenere, a pena di nullità, l'ordinanza con la quale il giudice dispone l'applicazione di una misura cautelare?
A Tizio è stata applicata la misura cautelare dell'obbligo di dimora. Tuttavia, il giudice ravvisa l'aggravamento dell'esigenza cautelare che ha giustificato la misura stessa. Potrà disporre una misura cautelare più restrittiva?

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI