Tagliolini al nero di seppia con salsa di mitili e vongole

Tagliolini al nero di seppia con salsa di mitili e vongole

Ingredienti

DOSI PER 4 PERSONE

  • pasta fresca all'uovo ottenuta con 300 di farina, 3 uova e un sacchettino d'inchiostro della seppia (oppure una bustina confezionata)
  • 1/2 litro di vellutata di pesce (vedere preparazione)
  • 400 gr di cozze (mitili) fresche e ben pulite
  • 300 gr di vongole
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe, due spicchi d'aglio, olio d'oliva

Preparazione

Lasciare per qualche ora le vongole a bagno in acqua affinché si liberino dell'eventuale sabbia. Fare i tagliolini con gli ingredienti sopra descritti e metterli in un luogo asciutto su dei vassoi infarinati. Ottenere la salsa vellutata come descritto più avanti. Mettere in una padella le cozze, coprire e scaldare sulla fiamma fino a completa apertura dei molluschi. Togliere le cozze dai gusci e lasciarle momentaneamente in disparte. In una capace padella o casseruola dai bordi bassi, capace di ospitare poi anche i tagliolini, rosolare in poco olio d'oliva l'aglio. Versare le vongole e lasciarle rosolare fino a che non si aprono. Nel frattempo lessare i tagliolini, scolarli al dente, saltarli con le vongole e la vellutata. Salare e pepare. Disporre sui piatti di servizio, con i mitili in superficie ed il prezzemolo tritato.
SALSA VELLUTATA: Ottenere, prima, un fumetto di pesce, nel seguente modo: per 1/2 litro di fumetto, mettere in una casseruola 250g di spine di pesce pestate, ritagli di pesce, 10 g di cipolla affettata, un poco di prezzemolo, qualche grammo di pepe in grani, poco olio d'oliva. Appena tutto è ben stufato, spolverare con un po' di farina, versare 1/4 di litro di vino bianco e 4 dl di acqua e condire con un pizzico di sale. Cuocere a fiamma bassa per almeno 40 minuti. Preparare un roux con 25g di burro e 20 di farina, versarlo nel fumetto di pesce precedentemente filtrato e cuocere per alcuni minuti a fiamma dolce.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI