La formattazione dei "campi data" nella Stampa unione di Word.

(Corrado Del Buono)

Quando si associa un database di Excel o di Access con Office Word per la creazione della stampa unione possono sorgere alcuni problemi relativi alla formattazione di campi contenenti dati particolari. In questo breve tutorial analizziamo le procedure che consentono di visualizzare correttamente un campo data con il sistema utilizzato in Italia (ovvero, GIORNO/MESE/ANNO) utilizzando come origine dati un file di Excel.

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Per illustrare la procedura utilizziamo una tabella di Excel, riproposta nella figura sottostante, composta da due campi, COGNOME e DATA NASCITA.

Creiamo un nuovo documento di Word, selezioniamo la barra multifunzione LETTERE quindi la voce SELEZIONA DESTINATARI e il comando USA ELENCO ESISTENTE.

Dalla finestra SELEZIONA ORIGNE DATI che appare a video selezioniamo il file di Excel e, successivamente, il Foglio1, dove abbiamo inserito i dati raffigurati in precedenza; confermiamo la procedura avviata. Selezioniamo, sempre dalla barra multifunzione LETTERE, il pulsante INSERISCI CAMPO UNIONE e inseriamo nel documento i due campi che compongono la tabella del database di Excel.

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