Quiz AGENTI FINANZIARI E MEDIATORI CREDITIZI

La disciplina antiriciclaggio ed antiusura.

10 Quesiti RANDOM

NOTA BENE: le risposte ai quesiti vengono visualizzate in ordine casuale; in questo modo è possibile ripetere l'esercitazione e memorizzare correttamente le risposte.

In materia di usura, chi procura a soggetto che si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria una somma di denaro o altra utilità facendo dare o promettere, a sé o ad altri, per la mediazione, un compenso che, avuto riguardo alle concrete modalità del fatto, risulta sproporzionato rispetto all'opera di mediazione, è punito:
In materia di rilevazione dei tassi effettivi globali, ai sensi della legge sull’usura, quale, tra i seguenti soggetti, non è tenuto alla segnalazione alla Banca d’Italia?
La Banca XXX chiede al cliente YYY, con il quale ha stipulato un contratto di mutuo, il pagamento di interessi usurari. In tale ipotesi, il cliente YYY, in qualità di mutuatario, potrà:
Come viene determinato il tasso soglia oltre il quale gli interessi sono ritenuti usurari?
Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto, ai sensi dell’art. 644 del codice penale e della l. n. 108/1996:
Ai sensi del d.lgs. n. 231/2007, cosa si intende per «archivio unico informatico»?
Ai sensi del d.lgs. n. 231/2007, è possibile utilizzare in forma anonima o con intestazione fittizia conti o libretti di risparmio aperti presso Stati esteri?
Le succursali insediate in Italia di società di gestione del risparmio (SGR), aventi sede legale in uno Stato estero, sono ricomprese nella categoria di intermediari finanziari ai sensi dell’art. 11 del d.lgs. n. 231/2007, ai fini dell’adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela?
Ai sensi del d.lgs. n. 231/2007, gli enti e le persone soggetti agli obblighi di adeguata verifica della clientela possono assolvere agli obblighi di identificazione e di adeguata verifica della clientela nel caso in cui il cliente non sia effettivamente presente?
A norma dell’art. 53 del d.lgs. n. 231/2007, quale tra i seguenti soggetti verifica che gli intermediari rispettino le disposizioni in tema di omessa segnalazione delle operazioni sospette?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.