Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti

CAPITOLO 11

La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione

CAPITOLO 11

Il pallet consiste in bombole ad alta pressione

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo

CAPITOLO 11

I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

L'unità di carico è a movimentazione manuale

CAPITOLO 11

Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.

CAPITOLO 11

Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile

CAPITOLO 11

La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore

CAPITOLO 11

Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo

CAPITOLO 11

I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone

CAPITOLO 12

Se il vettore ha problemi a consegnare la merce in tempo, per causa non imputabile a lui, deve comunque provvedere alla custodia della merce

CAPITOLO 12

Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere

CAPITOLO 12

Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal destinatario

CAPITOLO 12

Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va conservata in azienda in quanto durante il trasporto è sufficiente che a bordo del veicolo venga conservato il libretto dei resoconti di viaggio

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto di cose prevede per il vettore l'obbligo del trasferimento delle merci da un luogo ad un altro, mentre per il mittente prevede l'obbligo del pagamento del corrispettivo

CAPITOLO 12

Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il mittente

CAPITOLO 12

Il mittente può decidere di sospendere il trasporto solo se la destinazione è extracomunitaria

CAPITOLO 12

Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi è necessario che i due paesi abbiano firmato un accordo bilaterale

CAPITOLO 12

Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci

CAPITOLO 12

S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano

CAPITOLO 12

La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in unico originale per l'impresa

CAPITOLO 12

Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici

CAPITOLO 12

Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi il documento di accompagnamento degli animali

CAPITOLO 12

I documenti per la validità della CMR consistono nel DDT (documento di trasporto) e nella bolla di accompagnamento

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto contiene i dati relativi alla tipologia ma non alla quantità delle cose trasportate

CAPITOLO 12

Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua

CAPITOLO 12

La CMR non regola la responsabilità del mittente

CAPITOLO 12

All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura riguardanti la merce

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza

CAPITOLO 13

Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico

CAPITOLO 13

Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose

CAPITOLO 13

L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario

CAPITOLO 13

Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale

CAPITOLO 13

La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto

CAPITOLO 13

Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale

CAPITOLO 13

Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto

CAPITOLO 13

Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.