Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante

CAPITOLO 11

I container sono unità di carico

CAPITOLO 11

L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale

CAPITOLO 11

La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia

CAPITOLO 11

Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli

CAPITOLO 11

La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione

CAPITOLO 11

E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati

CAPITOLO 11

I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico

CAPITOLO 11

Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile

CAPITOLO 11

Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore

CAPITOLO 11

Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo

CAPITOLO 11

L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci

CAPITOLO 12

Il vettore ha l'obbligo di mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi

CAPITOLO 12

Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione

CAPITOLO 12

Il mittente può decidere di sospendere il trasporto

CAPITOLO 12

Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria ha validità di cinque anni

CAPITOLO 12

Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi l'autorizzazione per la circolazione di prova

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere compilata dal committente

CAPITOLO 12

Tutti i servizi di trasporto di merci sono assoggettati al regime CMR

CAPITOLO 12

Il Carnet TIR viene rilasciato in due copie originali da cui è poi necessario ottenere le copie conformi

CAPITOLO 12

I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il vettore, che deve accertarsi che il carico sia stato fatto a regola d'arte

CAPITOLO 12

La licenza per il trasporto in conto proprio è prevista solo per veicoli aventi una massa complessiva superiore a 6 t

CAPITOLO 12

Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto solo se l'impresa possiede la licenza comunitaria

CAPITOLO 12

I dazi doganali non incidono sul costo delle merci

CAPITOLO 12

A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo sempre in copia autenticata

CAPITOLO 12

Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci

CAPITOLO 12

Il servizio doganale di riscontro è esercitato dallo spedizioniere doganale

CAPITOLO 12

Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente

CAPITOLO 13

La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli

CAPITOLO 13

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra

CAPITOLO 13

Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto

CAPITOLO 13

Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo

CAPITOLO 13

Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici

CAPITOLO 13

L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque

CAPITOLO 13

Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo

CAPITOLO 13

Per unità di trasporto s'intende un contenitore

CAPITOLO 13

La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio

CAPITOLO 13

L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori

CAPITOLO 13

L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo

CAPITOLO 13

Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua

CAPITOLO 13

Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.