Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) 2022

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo

CAPITOLO 1

CAP.1-G.1 - In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce

CAPITOLO 1

CAP.1-G.4 - L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.3 - La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità

CAPITOLO 1

CAP.1-G.2 - Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento

CAPITOLO 2

CAP.2-G.13 - L'uso del rallentatore annulla la mandata del gasolio

CAPITOLO 2

CAP.2-G.9 - Nell'impianto oleopneumatico uno o più dispositivi convertitori pneumoidraulici trasmettono la forza dell'aria compressa a una pompa idraulica

CAPITOLO 2

CAP.2-G.5 - Il manometro dell'olio misura la pressione dell'olio dell'impianto frenante

CAPITOLO 2

CAP.2-G.1 - L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) serve a ridurre i consumi di carburante durante la fase di accelerazione del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.12 - L'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo

CAPITOLO 2

CAP.2-G.8 - L'impianto frenante oleopneumatico contiene una pompa dell'aria ad ingranaggi

CAPITOLO 3

CAP.3-G.6 - Per correggere il sottosterzo occorre intervenire sullo sterzo e sull'acceleratore per ridare la corretta direzionalità al veicolo

CAPITOLO 3

CAP.3-G.2 - Occorre sempre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico

CAPITOLO 3

CAP.3-G.9 - Con la gestione dinamica delle corsie in una rete stradale urbana è possibile proteggere i veicoli adibiti al trasporto pubblico dai ritardi dovuti alla congestione

CAPITOLO 3

CAP.3-G.5 - L'angolo di deriva è legato alla deformazione della carcassa del pneumatico

CAPITOLO 3

CAP.3-G.1 - In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura

CAPITOLO 3

CAP.3-G.8 - I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.1 - Per svoltare in corrispondenza di un'intersezione è opportuno che il conducente dell'autobus attenda che sia libera l'area dell'intersezione

CAPITOLO 4

CAP.4-G.17 - La segnalazione di pericolo serve ad allertare i conducenti dei veicoli che sopraggiungono

CAPITOLO 4

CAP.4-G.13 - Per ridurre una emorragia esterna venosa sono utili impacchi di acqua fredda o ghiaccio

CAPITOLO 4

CAP.4-G.9 - Se l'infortunato non respira, bisogna somministrargli aria compressa se disponibile

CAPITOLO 4

CAP.4-G.5 - Nel caso di incidente stradale è sufficiente segnalare il pericolo con il clacson

CAPITOLO 4

CAP.4-G.20 - In caso di incidente senza feriti, il modulo di constatazione amichevole di incidente deve essere sottoscritto dagli agenti di polizia municipale

CAPITOLO 5

CAP.5-G.4 - L'attenzione del conducente non rientra tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida

CAPITOLO 5

CAP.5-G.7 - Le lesioni determinate dall'accidentale contatto con materiale corrosivo trasportato non sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti

CAPITOLO 5

CAP.5-G.2 - Il mancato rispetto delle norme sulla precedenza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

CAP.5-G.6 - I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa non riguardano l'utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici sul luogo di lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.1 - Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

CAP.5-G.5 - Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non è considerato importante il guardarsi nello specchio retrovisore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.9 - Al termine della giornata lavorativa, la carta tachigrafica del conducente deve essere estratta a veicolo fermo

CAPITOLO 6

CAP.6-G.5 - Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo giornaliero regolare" ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore

CAPITOLO 6

CAP.6-G.1 - La determinazione, per legge, dei tempi massimi di guida e di riposo, ha lo scopo di tutelare il conducente obbligato ad utilizzare il tachigrafo, dai rischi che possono derivare da eccessivo affaticamento

CAPITOLO 6

CAP.6-G.12 - Per la guida di autobus adibiti a servizio regolare (servizio pubblico di linea) è necessaria la patente di categoria D e la carta di qualificazione del conducente

CAPITOLO 6

CAP.6-G.8 - In caso di guasto del tachigrafo, il conducente è obbligato a effettuare le registrazioni manuali, soltanto se il viaggio è superiore a sette giorni

CAPITOLO 6

CAP.6-G.4 - Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, l'interruzione della guida è facoltativa

CAPITOLO 7

CAP.7-G.11 - Per prevenire le aggressioni è opportuno parcheggiare il veicolo in luoghi isolati

CAPITOLO 7

CAP.7-G.7 - L'ingresso illegale di persone non comporta rischi per la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico

CAPITOLO 7

CAP.7-G.3 - L'accordo di Schengen deve essere obbligatoriamente mostrato dal conducente agli organi di Polizia durante l'attraversamento delle frontiere interne al suo spazio (spazio Schengen)

CAPITOLO 7

CAP.7-G.10 - Per evitare di trasportare clandestini in modo inconsapevole, le aziende vietano l'uso di lucchetti o sigilli apposti sulle parti del veicolo a rischio

CAPITOLO 7

CAP.7-G.6 - Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la costa siciliana, in particolare le isole di Lampedusa e Pantelleria

CAPITOLO 7

CAP.7-G.2 - All'Accordo di Schengen aderiscono anche Stati extra UE

CAPITOLO 8

CAP.8-G.23 - L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla temperatura atmosferica eccessivamente bassa

CAPITOLO 8

CAP.8-G.16 - La pressione dei pneumatici deve essere verificata frequentemente perché se gonfiati non correttamente, si usurano precocemente

CAPITOLO 8

CAP.8-G.50 - Il picking (selezionamento) non è una fase critica dell'e-commerce (commercio elettronico)

CAPITOLO 8

CAP.8-G.9 - L'equilibratura non corretta dei freni può dipendere da una differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici sullo stesso asse

CAPITOLO 8

CAP.8-G.43 - Il controllo della corretta accensione dell'impianto di illuminazione può essere svolto solo da elettrauto

CAPITOLO 8

CAP.8-G.2 - L'immagine di un'azienda di autotrasporto è determinata dal tipo di contratto collettivo applicato al personale dipendente

CAPITOLO 9

CAP.9-G.6 - Ci si può mettere alla guida anche se molto stanchi, se a bordo del veicolo si dispone di una sufficiente scorta di caffè forte

CAPITOLO 9

CAP.9-G.2 - La corretta postura di guida consente al conducente di derogare dalla normativa in materia di guida e di riposo

CAPITOLO 9

CAP.9-G.5 - Per migliorare la salute nella guida professionale occorre aumentare il consumo di sigarette

CAPITOLO 9

CAP.9-G.1 - La corretta postura al posto di guida consente la prevenzione di alcune malattie professionali

CAPITOLO 9

CAP.9-G.4 - Per poter guidare occorre essere riconosciuti idonei per requisiti fisici e psichici

CAPITOLO 9

CAP.9-G.7 - Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette

CAPITOLO 10

CAP.10-G.6 - L'assunzione di marijuana allunga il tempo di reazione

CAPITOLO 10

CAP.10-G.2 - Quando si assume un farmaco, non bisogna assumere alcool ad eccezione di un digestivo a base di erbe

CAPITOLO 10

CAP.10-G.5 - Per ridurre gli effetti di tutte le tossine prodotte dagli alcolici è sufficiente bere del caffè

CAPITOLO 10

CAP.10-G.1 - È buona norma per il conducente bere acqua con frequenza

CAPITOLO 10

CAP.10-G.8 - Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti solo se le analisi di laboratorio lo attestano

CAPITOLO 10

CAP.10-G.4 - L'alcolemia può essere misurata anche tramite l'aria espirata

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