Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: DIRITTO COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

382) Indicare quale organo è definito dal comma 2, art. 99, Cost. "organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge".
13) Le leggi dello Stato devono essere promulgate (Cost. art. 73)?
687) Qualora con decreto motivato e nei casi previsti espressamente dall'art. 126 della Costituzione, il
318) Quale organo esercita temporaneamente i poteri attribuiti alla Camera dei Deputati dopo che si siano effettuate le elezioni e fino alla prima riunione della nuova Camera?
623) Le riserve di legge come istituto rappresentano una "forma di monopolio legislativo" anche se non omogeneo né unitario, potendo distinguere vari tipi di riserve. Quando prevedono che la materia sia affidata a leggi costituzionali (es. artt. 71, 116, ecc. Cost.) le riserve sono:
254) A norma del disposto di cui all'art. 2, l. n. 400/1988, i disegni di legge e le proposte di ritiro dei disegni di legge già presentati al Parlamento:
559) A quale dei seguenti organi l'art. 5 della l. n. 400/1988, attribuisce il compito di promuovere l'azione dei ministri per assicurare che le aziende e gli enti pubblici svolgano la loro attività secondo gli obiettivi indicati dalle leggi e in coerenza con gli indirizzi politici ed amministrativi del Governo?
190) La forma di bicameralismo perfetto si caratterizza:
495) Quale tra le seguenti affermazioni in materia costituzionale non è corretta?
126) Il potere di convocare in via straordinaria il Senato della Repubblica spetta, tra gli altri:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.