Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: DIRITTO COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

334) Dispone il co. 4, art. 21, Cost. che quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica:
671) A norma del disposto di cui all'art. 5 co. 3, l. n. 400/1988, quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei ministri può delegare ad un Ministro?
302) Gli atti tipici della funzione di controllo del Parlamento sono: le interrogazioni, le interpellanze, ecc. Le interpellanze:
639) Alla scadenza del novennato un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato (art. 135, Cost.)?
270) Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda (art. 138, Cost.):
607) Al termine del proprio mandato il Presidente della Repubblica riveste di diritto, salvo rinunzia:
238) A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale?
575) La legge costituzionale n. 1/2020 ha sostanzialmente modificato il comma 2 dell'art. 57 Cost. quanto al numero dei senatori; alla luce di tale disposizione costituzionale quanti sono i senatori eletti nella coscrizione Estero del Senato?
206) Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione è ammesso per le leggi tributarie?
543) A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.