Quiz Concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

MATERIA: STORIA CONTEMPORANEA

Quesiti Risposta Multipla

163) Il 18 febbraio 1984 viene firmato a Roma, a Villa Madama, il nuovo Concordato tra Stato e Chiesa. Il firmatario per l'Italia è:
468) In quale trattato internazionale venne stabilito il ritiro delle truppe dell'URSS dall'Afghanistan?
773) Qual è la denominazione che Dulles, direttore della Cia, diede al colpo di stato in Iran nel 1953, contro il primo ministro Mohammad Mossadeq, che aveva da poco nazionalizzato l'industria petrolifera?
35) Nel 1936, quale conseguenza della politica coloniale fascista, Vittorio Emanuele III, oltre al titolo di Re d'Italia, assume anche quello di....
340) Quando terminò, di fatto, la Guerra Fredda?
645) Una sentenza della Corte internazionale di giustizia del 2007 ha classificato come genocidio una delle più atroci stragi nell'ex Jugoslavia, con l'uccisione di 8.372 musulmani bosniaci avvenuto nel luglio 1995 ad opera di unità dell'esercito della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina guidate dal generale Ratko Mladic. In quale città è avvenuto il massacro?
212) Il 6 giugno 1944, il D-Day (o «ora H»), gli Alleati, sotto il comando del generale statunitense Dwight Eisenhower, sbarcano in Normandia dando avvio all’operazione:
517) In che modo la Francia tentò di legare a sé il destino dei paesi che si apprestavano ad affrancarsi dal dominio coloniale francese?
84) Quando si tenne il referendum istituzionale sulla forma dello Stato italiano?
389) Quando fu scritta l'opera autobiografica di Adolf Hitler intitolata "Mein Kampf" ("La mia battaglia")?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.