Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

L'art. 1396 del codice civile dispone che le modificazioni e la revoca della procura devono essere portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei. A quali procure si riferisce?
Ai sensi dell'art. 2740 del codice civile, il debitore risponde dell'adempimento delle obbligazioni:
L'art. 24 del codice civile dispone che, nelle associazioni, la dichiarazione di recesso deve essere comunicata per iscritto agli amministratori e ha effetto con lo scadere dell'anno in corso, purché sia fatta:
Nell'ambito delle disposizioni del Libro III, Titolo I, Capo IV, del codice civile, riferito alle azioni a difesa della proprietà, l'art. 948 disciplina:
La disposizione dell'art. 2936 del codice civile, in materia di prescrizione:
Se il termine per l'adempimento dell'obbligazione è stabilito esclusivamente a favore del creditore, questi può esigere la prestazione anche prima della scadenza?
Ai sensi dell'art. 820 del codice civile sono frutti civili, tra gli altri:
A norma dell'art. 824 del codice civile, a quale regime sono soggetti i cimiteri comunali?
Indicare quale/i dei seguenti crediti rientra/no tra quelli previsti dall'articolo 1246 del codice civile in cui la compensazione non si verifica: 1) credito per la restituzione di cose di cui il proprietario sia stato ingiustamente spogliato; 2) credito per la restituzione di cose depositate o date in comodato; 3) credito dichiarato impignorabile.
Dispone l'art. 2948 del codice civile che si prescrivono in cinque anni, tra l'altro:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.