Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Dal momento in cui è stata adottata dall'assemblea la deliberazione di scioglimento dell'associazione, ai sensi dell'art. 29 del c.c., gli amministratori possono compiere nuove operazioni?
A norma dell'art. 31 del codice civile, i creditori che durante la liquidazione dell'associazione non hanno fatto valere il loro credito possono chiedere il pagamento a coloro ai quali i beni sono stati devoluti?
L'art. 1325 del codice civile descrive gli elementi essenziali del contratto. Essi sono:
L'art. 1946 del codice civile dispone che se più persone hanno prestato fidejussione per un medesimo debitore e a garanzia di un medesimo debito:
L'art. 1865 del codice civile, in merito alla rendita perpetua, dispone che può anche stipularsi che il debitore non esegua il riscatto senza averne dato preavviso al beneficiario. In tal caso, il termine di preavviso non può eccedere:
A norma dell'art. 1270 del codice civile, in merito all'estinzione della delegazione, il delegante può revocare la delegazione?
A norma dell'art. 1420 del codice civile, nei contratti con più di due parti, in cui le prestazioni di ciascuna sono dirette al conseguimento di uno scopo comune, la nullità che colpisce il vincolo di una sola delle parti comporta la nullità del contratto?
In quale dei seguenti casi, l'art. 1180 del codice civile prevede che l'obbligazione possa essere adempiuta da un terzo anche contro la volontà del creditore?
L'art. 892 del codice civile stabilisce che chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, deve essere osservata la seguente distanza dal confine per gli alberi di alto fusto:
Per espressa previsione di cui all'art. 2643 del codice civile, si devono rendere pubblici col mezzo della trascrizione:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.