Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Il capo IV del titolo I del libro IV del codice civile tratta dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento. Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra e i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti, si ha estinzione dell'obbligazione per:
Nell'ambito delle disposizioni contenute nel Libro IV, Titolo I, Capo II del codice civile, dedicato all'adempimento delle obbligazioni, l'art. 1200 prevede che:
Quali dei seguenti beni possono costituire oggetto di pegno ai sensi dell'art. 2784 del codice civile?
In base alla nozione data dall'art. 1703 del codice civile, il contratto con il quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altro, è:
A norma dell'art. 1256 del codice civile, l'impossibilità definitiva della prestazione estingue l'obbligazione?
Ai sensi dell'art. 1414 del codice civile, il contratto simulato produce effetti?
Cosa accade, ai sensi dell'art. 2847 del codice civile, se prima che scada il termine previsto dal codice civile, l'iscrizione dell'ipoteca su beni immobili non è rinnovata?
L'art. 970 del codice civile dispone che il diritto dell'enfiteuta si prescrive per effetto del non uso protratto:
Secondo la nozione dell'art. 1321 del codice civile, il contratto è:
Il capo IV del titolo I del libro IV del codice civile tratta dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento. Quando il creditore restituisce volontariamente il titolo originario del credito al debitore, si ha estinzione dell'obbligazione per:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.