Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Dispone l'art. 72, 2° comma, del codice di procedura civile, che nei casi di intervento previsti nell'articolo 70 del medesimo codice, il pubblico ministero, tranne che nelle cause che egli stesso avrebbe potuto proporre e nelle cause davanti alla Corte di cassazione:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni non è/sono conforme/i al disposto dell'articolo 185-bis del codice di procedura civile: 1) Il giudice, entro il termine del giudizio di primo grado, può formulare alle parti, avuto riguardo alla natura del giudizio, al valore della controversia e all'esistenza di questioni di facile e pronta soluzione di diritto, una proposta transattiva; 2) Il giudice, entro il termine del giudizio di primo grado, può formulare alle parti, avuto riguardo alla natura del giudizio, al valore della controversia e all'esistenza di questioni di facile e pronta soluzione di diritto, una proposta conciliativa; 3) La proposta di conciliazione non può costituire motivo di ricusazione o astensione del giudice.
Secondo quanto disposto dall' art. 15 del codice di procedura civile, il valore delle cause per il regolamento di confini si desume dal valore della parte di proprietà controversa, se questa è determinata; altrimenti:
È corretto affermare, a norma dell'art. 127 del codice di procedura civile, che il giudice può disporre che l'udienza si svolga mediante collegamenti audiovisivi a distanza o sia sostituita dal deposito di note scritte?
Dispone l'art. 240 del codice di procedura civile che, nelle cause riservate alla decisione collegiale:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'art. 124 del codice di procedura civile: 1) Se nel procedimento deve essere sentito un sordo o un muto, le interrogazioni e le risposte possono essere fatte per iscritto; 2) Se nel procedimento deve essere sentito un sordo, un muto o un sordomuto, il giudice, quando occorre, nomina un interprete, il quale presta giuramento a norma dell'articolo 122 ultimo comma, dello stesso codice; 3) Se nel procedimento deve essere sentito un sordomuto, le interrogazioni e le risposte devono essere oralmente.
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto degli articoli 331 e 332 del codice di procedura civile: 1) Se la sentenza pronunciata tra più parti in causa inscindibile non è stata impugnata nei confronti di tutte, il giudice ordina l'integrazione del contradittorio fissando il termine nel quale la notificazione deve essere fatta e, se è necessario, l'udienza di comparizione; 2) Se la sentenza pronunciata tra più parti in cause tra loro dipendenti non è stata impugnata nei confronti di tutte, il giudice ordina l'integrazione del contradittorio fissando il termine nel quale la notificazione deve essere fatta e, se è necessario, l'udienza di comparizione; 3) Se l'impugnazione di una sentenza pronunciata in cause scindibili è stata proposta soltanto da alcuna delle parti o nei confronti di alcuna di esse, il giudice ne ordina la notificazione alle altre, in confronto delle quali l'impugnazione non è preclusa o esclusa, fissando il termine nel quale la notificazione deve essere fatta e, se è necessario, l'udienza di comparizione.
In base al novellato art. 15 del codice di procedura civile, il valore delle cause relative a beni immobili è determinato - nelle cause relative alle servitù e con riferimento al fondo servente - moltiplicando il reddito dominicale del terreno e la rendita catastale del fabbricato alla data della proposizione della domanda:
Dispone l'art. 189 del codice di procedura civile che il giudice istruttore, quando procede a norma dei primi tre commi dell'articolo 187 o dell'articolo 188 dello stesso codice, fissa davanti a sé l'udienza per la rimessione della causa al collegio per la decisione e assegna alle parti, salvo che queste vi rinuncino, il termine perentorio:
Il tribunale, ai sensi dell'art. 9 del codice di procedura civile, è esclusivamente competente, tra l'altro:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.