Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Quesiti Risposta Multipla

Dispone l'art. 155 del codice di procedura civile, in merito al computo dei termini, che:
Dispone l'articolo 96, 4° comma, del codice di procedura civile, che nei casi previsti dal primo, secondo e terzo comma del medesimo articolo, il giudice condanna altresì la parte al pagamento, in favore della cassa delle ammende, di una somma di denaro:
Indicare per quale/i delle seguenti cause ereditarie è competente il giudice del luogo dell'aperta successione, a norma dell'art. 22 del codice di procedura civile: 1) per le cause relative a petizione o divisione di eredità e per qualunque altra tra coeredi fino alla divisione; 2) per le cause relative alla rescissione della divisione e alla garanzia delle quote, purché proposte entro un biennio dalla divisione; 3) per le cause relative a crediti verso il defunto o legati dovuti dall'erede, purché proposte prima della divisione e in ogni caso entro un biennio dall'apertura della successione; 4) per le cause contro l'esecutore testamentario, purché proposte prima della divisione e in ogni caso entro un biennio dall'apertura della successione.
A mente dell'art. 50-bis del codice di procedura civile, nelle cause di opposizione, impugnazione, revocazione e in quelle conseguenti a dichiarazioni tardive di crediti di cui al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e alle altre leggi speciali disciplinanti la liquidazione coatta amministrativa, il tribunale giudica:
Dispone l'articolo 171-ter, numero 3), del codice di procedura civile, che almeno dieci giorni prima dell'udienza, le parti, a pena di decadenza, possono con memorie integrative:
A norma dell'art. 1 del codice di procedura civile, la giurisdizione civile è esercitata dai giudici ordinari secondo le norme del predetto codice?
Indicare quale/i dei seguenti uffici opera/no secondo le disposizioni della legge speciale, a norma del disposto dell'articolo 58-bis del codice di procedura civile: 1) L'ufficio per il processo presso i tribunali ordinari; 2) L'ufficio per il processo presso le corti di appello; 3) L'ufficio per il processo presso la Corte di cassazione; 4) L'ufficio spoglio, analisi e documentazione presso la Procura generale della Corte di cassazione.
Dispone l'art. 372, 2° comma, del codice di procedura civile che il deposito dei documenti relativi all'ammissibilità può avvenire indipendentemente da quello del ricorso e del controricorso:
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'art. 307 del codice di procedura civile: 1) Se dopo la notificazione della citazione nessuna delle parti si sia costituita entro il termine stabilito dall'art. 166, ovvero, se, dopo la costituzione delle stesse, il giudice, nei casi previsti dalla legge, abbia ordinata la cancellazione della causa dal ruolo, il processo, salvo il disposto dell'art. 181 e dell'art. 290, deve essere riassunto davanti allo stesso giudice nel termine perentorio di sei mesi; 2) Il processo, una volta riassunto a norma del 1° comma, si estingue se nessuna delle parti si sia costituita, ovvero se nei casi previsti dalla legge il giudice ordini la cancellazione della causa dal ruolo; 3) L'estinzione del processo che si verifica qualora le parti alle quali spetta di rinnovare la citazione, o di proseguire, riassumere o integrare il giudizio, non vi abbiano provveduto entro il termine perentorio stabilito dalla legge, opera di diritto ed è dichiarata, anche d'ufficio, con ordinanza del giudice istruttore ovvero con sentenza del collegio.
Quale delle seguenti disposizioni è contenuta nell'art. 142 del codice di procedura civile, in materia di notificazioni?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.