Concorso Magistratura Tributaria 2025

MATERIA: DIRITTO COMMERCIALE

Quesiti Risposta Multipla

Secondo il disposto dell'art. 2286 del codice civile, è corretto affermare che l'esclusione di un socio di una società semplice può avere luogo anche per l'inabilitazione del socio?
L'amministratore provvisorio di una società in accomandita semplice, allorquando siano venuti a mancare tutti gli accomandatari, può essere nominato dagli accomandanti per:
In base a quanto disposto dagli articoli 2327 e 2328 del codice civile, può essere costituita una società per azioni con capitale di quarantamila euro con conferimenti esclusivamente in denaro?
Dispone l'art. 2500-sexies del codice civile che, se una società di capitali intende deliberare la sua trasformazione in una società di persone, gli amministratori devono predisporre una relazione che illustri le motivazioni e gli effetti della trasformazione:
In base a quanto statuito dall'art. 2209 del codice civile, le disposizioni degli articoli 2206 e 2207 dello stesso codice, riferiti all'institore, si applicano anche ai procuratori, i quali, in base a un rapporto continuativo, abbiano il potere di compiere per l'imprenditore gli atti pertinenti all'esercizio dell'impresa, pur non essendo preposti ad esso?
Il creditore particolare del socio di una società in nome collettivo può fare opposizione alla proroga della società, a norma dell'art. 2307 del codice civile?
Indicare quale/i delle seguenti affermazioni è/sono conforme/i al disposto dell'articolo 2423-bis del codice civile, relativo ai principi di redazione del bilancio nelle società per azioni: 1) Nella redazione del bilancio la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività; 2) Nella redazione del bilancio la rilevazione e la presentazione delle voci è effettuata tenendo conto della sostanza dell'operazione o del contratto; 3) Nella redazione del bilancio si possono indicare esclusivamente gli utili realizzati alla data di chiusura dell'esercizio.
Nelle società per azioni che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, dispone l'art. 2368 del codice civile che l'assemblea straordinaria è regolarmente costituita, in prima convocazione:
In mancanza dell'iscrizione nel registro delle imprese dell'atto con il quale viene successivamente revocata la procura institoria, la revoca è opponibile ai terzi, secondo la disciplina dell'articolo 2207 del codice civile?
Prescrive l'art. 2409-duodecies del codice civile che, in una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, il numero minimo dei componenti il consiglio di sorveglianza non può essere:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.