Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso INPS, Area C1)

SCIENZA DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

260. Negli ordinamenti tributari moderni esistono imposte reali e imposte personali. Con riferimento all'ordinamento italiano, l'IRPEF è considerata un'imposta...
565. L'analisi costi/benefici rappresenta una delle metodologie più usate anche in campo pubblico per la valutazione economica degli investimenti. Nell'ambito di questa metodologia di valutazione, in cosa consiste la c.d. analisi economica contrapposta alla c.d. analisi finanziaria?
196. Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta?
501. Nell'analisi costi/benefici, metodologia di valutazione degli investimenti sempre più applicata anche in ambito pubblico, che cosa si intende per costi consolidati?
132. In tema di entrate pubbliche, quale tipo di entrata viene normalmente associata ad un servizio pubblico perfettamente divisibile?
437. Secondo la teoria degli economisti inglesi dell'Ottocento noti come Attuari, perché i redditi da lavoro vanno tassati di meno dei redditi da capitale?
068. Nel linguaggio tecnico della Scienza delle finanze, cosa si intende per servizio pubblico divisibile?
373. Nello studio degli effetti economici dell'imposta, se l'onere dell'imposta si trasferisce dal compratore, che è un venditore al dettaglio, al venditore all'ingrosso attraverso una riduzione del prezzo, si parla di.....
004. L'economista americano A. B. Laffer, esponente della supply side economics, ha sostenuto che.....
309. In ambito UE, in materia di dazi doganali alle frontiere esterne, quale delle seguenti affermazioni è corretta?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.