Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso COMMISSARI nella Polizia di Stato)

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Quesiti Risposta Multipla

Il Ministero dell'Interno è una struttura complessa articolata a livello centrale....
Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare....
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?
Hanno facoltà di intervenire nel procedimento amministrativo,....
Indicare quale tra le seguenti è una competenza propria dell'Organismo indipendente di valutazione della performance di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009.
I Consigli Territoriali per l'immigrazione sono istituiti....
L'elemento psicologico richiesto per integrare la responsabilità amministrativa patrimoniale non può ravvisarsi...
I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti con riferimento alle modalità con cui è materialmente gestito il servizio pubblico ed alle circostanze attinenti all'organizzazione dello stesso?
L'art. 18 del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato disciplina l'istituto della responsabilità dell'impiegato verso l'Amministrazione. Di quale responsabilità si tratta?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.