Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Diritti Amministrativo

Quesiti Risposta Multipla

I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento possono intervenire nel procedimento amministrativo:
Il diritto al risarcimento del danno relativo alle conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento di cui all’art. 2-bis della novellata legge n. 241/1990 si prescrive:
Ai sensi dell’art. 118 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, l'affidamento in subappalto richiede che l'affidatario provveda al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante?
Quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.
Una richiesta di accesso ai documenti amministrativi s’intende respinta decorsi inutilmente:
Le stazioni appaltanti che hanno aggiudicato un contratto pubblico inviano un avviso relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione:
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?
Ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, le norme relative alla partecipazione al procedimento amministrativo - contenute nel Capo III - si applicano:
Ai sensi dell’art. 42 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, i documenti e requisiti che devono essere presentati per provare le capacità tecniche dei concorrenti vengono precisati:
L’adozione di provvedimenti attributivi di vantaggi economici da parte di pubbliche amministrazioni è subordinata dalla legge sul procedimento amministrativo alla predeterminazione ed alla pubblicazione di criteri e modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi. Ciò vale per l'attribuzione di vantaggi a favore:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI