Quiz Concorso funzionari Corte dei conti, Giustizia amministrativa e Avvocatura dello Stato

MATERIA: Diritto Privato

Quesiti Risposta Multipla

135) Secondo quanto disposto dall'articolo 1552 del Codice Civile, come è definito il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose da un contraente all'altro?
440) Quale delle seguenti affermazioni circa l'uso e la disposizione della cosa da parte del creditore pignoratizio (art. 2792 c.c.) è corretta?
745) Trattando dei modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'adempimento, la remissione accordata al debitore principale libera i fideiussori?
7) Con il matrimonio la moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito che:
312) Sono cause legittime di prelazione:
617) Quale dei seguenti diritti attribuisce al suo titolare il potere, di cui all'art. 1021 c.c., di servirsi di un bene e, qualora il bene sia fruttifero, di raccoglierne i frutti, ma solo limitatamente a quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia?
184) La trascrizione è:
489) Quali caratteri deve avere la violenza perché possa essere causa di annullamento del contratto (art. 1435 c.c.)?
794) A norma del codice civile, entro quale termine si prescrive il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito e non derivante dalla circolazione dei veicoli di ogni specie?
56) Qual è una ipotesi di errore essenziale, tale da determinare l'annullamento del contratto ai sensi dell'art. 1429 del codice civile?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.