Quiz Concorso 31 posti Categoria D Specialista Area Tecnica Giunta Lombardia

MATERIA: PROVA 01

Quesiti Risposta Multipla

22. Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento.
Chi fa storia di avvenimenti contemporanei affronta un compito di utilità più immediata, sul piano sociale, rispetto a chi si occupa di un passato lontano: ma ovviamente sconta l'interesse più vivo della sua impresa con una maggior difficoltà nell'elaborarla. È un'esigenza primaria, quella di attingere un'interpretazione coerente del flusso di eventi che abbiamo vissuto in prima persona, o di cui partecipiamo le conseguenze dirette; tutti possono sentire il bisogno di orientarsi intellettualmente nel mondo attuale, attraverso una verifica dei rapporti tra ciò che è accaduto ieri e ciò che sta accadendo oggi. Nondimeno, nel cercare di appagare queste aspirazioni comuni e diffuse occorre un impegno particolarmente complesso. In effetti sono pochi a provarcisi.
Una constatazione indiscutibile: i manuali o i trattati di storia letteraria dedicati specificamente alla contemporaneità davvero scarsi. Si potrebbe obiettare che la critica italiana continua a privilegiare molto la forma del saggio mono individualizzante, a svantaggio delle opere d'insieme su movimenti, tendenze, ampi periodi storici, sia antichi sia mode vero che lo strutturalismo nostrano, rivelatosi più "storicista" che altrove, ha dato una spinta importante al superamento monografismo assoluto, di eredità teorica crociana. Nondimeno, è poi naturale che una riluttanza maggiore a impostare opere ad ampio raggio prospettico si faccia valere appunto di fronte alle vicende recenti e recentissime. È più plausibile, qui, la cautela nel passare dall'analisi del fenomeno singolo alla sintesi ordinatrice e generalizzante. (Archivio Selexi)
Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO DM 16
In base a quanto scritto nel brano, che cosa ha contribuito in Italia al superamento del tradizionale monografismo nell'ambito della critica letteraria?
7. Calcolare il numero di studenti in una classe sapendo che, di questi, 6/11 sono stati promossi in prima sessione, 4/11 in seconda sessione e 3 studenti sono stati respinti.
26. Individuare la figura che corrisponde alla prima composizione vista allo specchio.

11. Ai sensi del d.lgs. 152/2006, l'autorizzazione per la costruzione di un nuovo "impianto" deve essere richiesta:
30. La griglia 4 x 4 contiene solo numeri da 1 a 4 e per essere riempita con i numeri mancanti è necessario seguire tre semplici regole:
1) ogni riga deve contenere differenti numeri;
2) ogni colonna deve contenere differenti numeri;
3) ogni "flusso" collegato dai segmenti deve contenere differenti numeri.
Le diagonali invece non necessariamente devono rispettare le regole sopra esposte.
Individuare l'alternativa che rappresenta la corretta sequenza di numeri della Diagonale 2, riportati dal basso verso l'alto.

15. Ai sensi della legge 241/1990, cosa deve contenere obbligatoriamente la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo?
34. Individuare il numero mancante.

19. Ai sensi della legge 241/1990 a quale ente va rivolta in prima istanza la richiesta di accesso ai documenti amministrativi?
4. In una città, gli abitanti hanno i capelli o neri o biondi o castani. I 3/10 hanno i capelli neri, e 1/7 dei rimanenti ha i capelli biondi. La percentuale degli abitanti con i capelli castani è uguale al:
23. Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento.
Chi fa storia di avvenimenti contemporanei affronta un compito di utilità più immediata, sul piano sociale, rispetto a chi si occupa di un passato lontano: ma ovviamente sconta l'interesse più vivo della sua impresa con una maggior difficoltà nell'elaborarla. È un'esigenza primaria, quella di attingere un'interpretazione coerente del flusso di eventi che abbiamo vissuto in prima persona, o di cui partecipiamo le conseguenze dirette; tutti possono sentire il bisogno di orientarsi intellettualmente nel mondo attuale, attraverso una verifica dei rapporti tra ciò che è accaduto ieri e ciò che sta accadendo oggi. Nondimeno, nel cercare di appagare queste aspirazioni comuni e diffuse occorre un impegno particolarmente complesso. In effetti sono pochi a provarcisi.
Una constatazione indiscutibile: i manuali o i trattati di storia letteraria dedicati specificamente alla contemporaneità davvero scarsi. Si potrebbe obiettare che la critica italiana continua a privilegiare molto la forma del saggio mono individualizzante, a svantaggio delle opere d'insieme su movimenti, tendenze, ampi periodi storici, sia antichi sia mode vero che lo strutturalismo nostrano, rivelatosi più "storicista" che altrove, ha dato una spinta importante al superamento monografismo assoluto, di eredità teorica crociana. Nondimeno, è poi naturale che una riluttanza maggiore a impostare opere ad ampio raggio prospettico si faccia valere appunto di fronte alle vicende recenti e recentissime. È più plausibile, qui, la cautela nel passare dall'analisi del fenomeno singolo alla sintesi ordinatrice e generalizzante. (Archivio Selexi)
Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO DM 16
Qual è il tema centrale del brano?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.