Quiz Patente di guida Categoria Estensione da C1/C1E a C/CE

QUESITI del Cap. 11, Gruppo 1105004

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

I veicoli con doppio asse sterzante sono dotati di due frizioni separate
Il disco della frizione è in acciaio spazzolato ed è privo di qualsiasi rivestimento
Alcuni autoveicoli sono dotati di frizione a dischi multipli
Se la frizione slitta è possibile che sia entrato olio dal motore o dal cambio
Durante i mesi invernali vi è il rischio che la frizione si blocchi per formazione di ghiaccio al suo interno
Se la frizione è automatica il pedale è sostituito da un interruttore
Nei mezzi pesanti la frizione viene comandata da un pedale, che aziona un servocomando che spesso utilizza aria compressa
Se la frizione slitta è possibile che il materiale d'attrito del disco sia usurato
Se la frizione diventa "troppo dura" è bene togliere una delle sue molle di regolazione
La frizione ed il riduttore si trovano tra il cambio ed il differenziale
In molti autocarri e autobus di media portata, il pedale della frizione agisce su un servocomando a funzionamento idraulico
Se la frizione slitta è possibile che il disco sia imbrattato dall'olio del servocomando
La frizione è raffreddata da apposita ventola
Se la frizione tende a slittare bisogna circolare senza cambiare mai marcia
A bordo di molti autobus, la trasmissione idraulica sostituisce la frizione ed il cambio meccanico
Se la frizione slitta è possibile che sia guasto il sistema di molle dello spingi-disco
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per ottenere un risparmio di carburante
Se la frizione slitta, può essere opportuno introdurvi gesso o sabbia dall'apposito sportellino
Se la trasmissione è idraulica non esistono la frizione meccanica e il relativo pedale
Se la frizione slitta e non si interviene è possibile che si verifichino danni maggiori a causa del surriscaldamento di tutto il meccanismo
Sono organi di trasmissione: la frizione, il cambio, l'albero di trasmissione ed il differenziale
In discesa è bene viaggiare con frizione premuta per evitarne il surriscaldamento
È sempre bene mantenere il piede appoggiato sulla frizione durante la marcia, in modo da velocizzare le cambiate di marcia
Con la frizione automatica, per ottenere la partenza del veicolo è sufficiente accelerare
Se la frizione è a dischi multipli può essere del tipo "a bagno d'olio"
La frizione serve a collegare in modo graduale il motore con il cambio
La frizione a dischi multipli viene utilizzata se il cambio di velocità ha più di 4 marce
La frizione è l'organo di trasmissione principale del cambio automatico
Per evitare lo slittamento in fase di partenza, la frizione può essere sostituita da un collegamento a ingranaggi
Se la frizione è a disco unico è normalmente del tipo "a secco"
La frizione è un meccanismo che funziona per attrito
Il pedale della frizione va spinto con molta gradualità e va invece lasciato con movimento rapido e secco
I veicoli con 4 ruote motrici non necessitano di frizione
La frizione serve a mettere in collegamento direttamente il motore con gli assi delle ruote motrici
La frizione monodisco a secco è costituita da un grande disco di acciaio le cui superfici sono fornite di una guarnizione di attrito (ferodo)
La frizione è generalmente autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all'usura delle guarnizione d'attrito (ferodi), in caso contrario deve venire periodicamente "registrata" in officina

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