Quiz Patente di guida Categoria Estensione da D1/D1E a D/DE

QUESITI del Cap. 11, Gruppo 1101002

ARGOMENTO: Nozioni sulla costruzione ed il funzionamento dei motori a combustione interna, dei liquidi (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), del sistema di alimentazione del carburante, di quello elettrico, di quello di accensione e di quello di trasmissione (frizione, cambio, ecc.)

NOTA BENE: Le domande del gruppo vengono, di volta in volta, presentate in ordine casuale al fine di consentire una ripetizione dell'esercitazione.

In linea teorica, il motore Diesel ha un rendimento peggiore di quello a scoppio
A seguito della rottura della cinghia della distribuzione, il motore non viene più raffreddato adeguatamente
Il "battito in testa" è indice del fatto che i pistoni vanno a colpire la testata a ogni giro
Soltanto il motore a scoppio è un motore a combustione interna
Soltanto il motore Diesel è un motore a combustione interna
Se il motore è a combustione interna non ha bisogno della marmitta
I cilindri di un motore a combustione interna devono essere sempre in numero pari
Sono ad accensione spontanea tutti i motori dotati di candele a scintilla
I motori a combustione interna trasformano la forza motrice in calore
Il movimento dei pistoni è un moto rotatorio
Le bielle uniscono i pistoni con l'albero a camme
Le candele a scintilla sono utilizzate sia nei motori a scoppio che in quelli Diesel
Tutti i motori a combustione interna sono dotati di iniettori
Un motore ad accensione comandata non può essere del tipo a ciclo Otto (a scoppio)
Il motore a scoppio è un motore a combustione interna
Nei motori a scoppio, i cilindri aspirano miscela di aria e benzina oppure aria e metano o aria e GPL
La catena della distribuzione collega l'albero motore con l'albero della distribuzione
La rottura della cinghia dentata o della catena di distribuzione può recare gravi danni agli organi interni del motore
La valvola a farfalla di un motore a scoppio fa entrare nei cilindri la quantità di aria richiesta in base alla posizione del pedale dell'acceleratore
Le valvole della distribuzione sono almeno due per ogni cilindro
L'albero a camme comanda l'apertura e la chiusura delle valvole
Le fasi di funzionamento di un motore a quattro tempi sono: aspirazione, compressione, scoppio (o combustione) e scarico
I pistoni sono organi tipici di un motore a combustione interna
Un motore a scoppio può essere alimentato sia con benzina sia con gas metano
Il motore a combustione interna trasforma energia termica in energia meccanica
I cilindri sono parti meccaniche caratteristiche dei motori a combustione interna
I motori a combustione interna possono essere indifferentemente a due o a quattro tempi
Il motore Diesel è un motore a combustione interna
I motori a scoppio e quelli a ciclo Diesel sono ambedue motori a combustione interna

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.