Quiz Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023

MATERIA: EDUCAZIONE CIVICA - LIVELLO 2

Quesiti Risposta Multipla

2085. Dispone l'art. 134 della Costituzione che la Corte costituzionale giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica. In tal caso, oltre i giudici ordinari della Corte, intervengono alcuni membri tratti a sorte da un elenco di cittadini, compilato dal Parlamento, aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore; ogni quanto tempo il Parlamento compila tale elenco?
2134. A norma dell'art. 93 della Costituzione, in quale momento i ministri prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica?
2183. Ognuno degli Obiettivi dell’Agenda 2030 si pone dei traguardi. Quale tra i seguenti non è un traguardo dell'obiettivo "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti"?
2055. A norma dell'art. 38 della Costituzione chi ha diritto all'educazione e all'avviamento professionale?
2104. A norma dell'art. 136 della Costituzione quando la Corte dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di un atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia:
2153. Quale dei seguenti principi, riferiti ad uno dei “Principi fondamentali” della Costituzione, risulta corretto?
2202. A norma dell'art. 93 della Costituzione, in quale momento il Presidente del Consiglio dei ministri presta giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica?
2074. A norma dell'art. 86 della Costituzione, in caso di morte del Presidente della Repubblica, chi indice le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica?
2123. A norma dell'art. 56 della Costituzione, quali cittadini sono eleggibili alla Camera dei deputati?
2172. In base all'art. 68 della Costituzione quale indennità è prevista per i membri del Parlamento?