F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023
MATERIA: EDUCAZIONE CIVICA - LIVELLO 3
Quesiti Risposta Multipla
2348. In materia di Rapporti economici completare correttamente l'art. 41, secondo comma della Costituzione: l'iniziativa economica privata _________ in contrasto con la utilità sociale o in modo da recare danno alla __________, alla libertà, alla dignità umana.
Può svolgersi - salute.
Non può svolgersi - salute.
Non può svolgersi - sicurezza.
Si svolge - indipendenza.
2316. A norma dell'art. 59 della Costituzione quanti senatori a vita possono essere nominati dal Presidente della Repubblica?
Sette.
Due.
Cinque.
Tre.
2284. Quale articolo della Costituzione sancisce che la difesa della patria è sacro dovere del cittadino?
14.
88.
52.
27.
2252. Dispone l'art. 39 della Costituzione, in materia di Rapporti economici, che ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. Quale condizione è stabilita per la registrazione?
Che esista uno statuto.
Che gli affiliati al sindacato siano almeno 100.000.
Che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.
Che gli affiliati al sindacato siano almeno 50.000.
2220. Quale/i dei seguenti principi riferiti ad un principio fondamentale sancito dalla Costituzione risulta corretto: 1) L'Italia consente in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; 2) L'Italia promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Solo il numero 1.
Nessuno di quelli citati.
Entrambi quelli citati.
Solo il numero 2.
2365. Dispone l'art. 83 della Costituzione che all'elezione del Presidente della Repubblica partecipano delegati per ciascuna Regione; da chi sono eletti tali delegati?
Dal Presidente di ciascuna Regione.
Dalla Giunta regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
Dai cittadini di ciascuna Regione.
Dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
2333. Per espressa previsione di cui all'art. 17, par. 1, TUE, dà esecuzione al bilancio e gestisce i programmi:
Consiglio.
Parlamento europeo.
Corte dei conti.
Commissione.
2301. A norma dell'art. 79 della Costituzione con quale modalità è concesso l'indulto?
Con legge deliberata da almeno un terzo dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Con legge deliberata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Con legge deliberata da almeno un quarto dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
2269. A norma di quanto dispone l’art. 119 della Costituzione i Comuni hanno un proprio patrimonio?
No, nessun ente locale ha né un proprio demanio né un proprio patrimonio.
No, i Comuni hanno solo un proprio demanio.
Si, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge della Regione.
Si, attribuito secondo i princìpi generali determinati dalla legge dello Stato.
2237. A norma di quanto dispone l’art. 119 della Costituzione le Citta metropolitane hanno autonomia finanziaria?
Si, ma solo di spesa.
No, solo le Regioni hanno autonomia finanziaria.
Si, ma solo di entrata.
Si, di entrata e di spesa.