Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

43 Chi deve comunicare alle Camere la composizione del Governo e ogni suo mutamento?
220 Il decreto-legge deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale?
92 Il procedimento di revisione costituzionale prevede che, nella fase costitutiva, occorrano due diverse deliberazioni da parte di ciascuna camera. Quale maggioranza è richiesta nella prima deliberazione di ciascuna camera, affinché il progetto di legge costituzionale prosegua il suo iter parlamentare?
269 Le modalità attuative del referendum abrogativo sono disciplinate dalla legge n. 352/1970, la quale dispone che la richiesta di referendum non può essere depositata:
141 Alcune nomine possono essere riservate al solo dal Capo dello Stato in quanto sua esclusiva prerogativa; quale tra le seguenti?
13 Per quanto tempo è predisposto il programma dei lavori dell'assemblea al Senato della Repubblica?
318 Quale affermazione sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) risulta corretta.
190 A norma della Costituzione a chi è attribuita la facoltà di promuovere l'azione disciplinare nei confronti dei magistrati?
62 L'art. 138 della Costituzione, relativo alle leggi costituzionali (comprese quelle di revisione della stessa), prevede che tali leggi possano essere sottoposte a referendum popolare su richiesta di un certo numero di Consigli regionali: quale?
239 Quando mancano sei mesi alla scadenza del mandato del Presidente della Repubblica e questi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.