Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: COSTITUZIONALE

Quesiti Risposta Multipla

270 La Corte costituzionale giudica, tra l'altro, sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato; quanti sono i giudici della Corte nominati dal Parlamento in seduta comune?
142 Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica ed è composto da 26 membri. Membro di diritto del CSM è:
14 L'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge è dichiarato con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale: da quale termine ha effetto l'abrogazione?
319 Ai sensi dell'art. 104 Cost., i componenti del CSM sono eletti, tra gli altri:
191 Secondo il novellato art. 57 della Costituzione (modificato dalla legge costituzionale n. 1/2020) quanti Senatori possono essere eletti nella Regione Valle d'Aosta?
63 I giudici costituzionali hanno l'obbligo di intervenire alle udienze della Corte ad eccezione del caso in cui siano legittimamente impediti. Le decisioni della Corte costituzionale sono deliberate:
240 A norma dell'art. 91 della Costituzione, il Presidente della Repubblica eletto entra nell'esercizio delle sue funzioni:
112 Dispone l'articolo 135 della Costituzione che i giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni:
289 Alcune tipologie di leggi sono sottratte, per disposizione costituzionale, al referendum abrogativo; quale tra le seguenti?
161 Il "semestre bianco":

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.