Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: DIRITTO TRIBUTARIO

Quesiti Risposta Multipla

3817 Definita la "compensazione" come l'istituto attraverso il quale il contribuente che vanta un credito nei confronti dell'Erario può utilizzarlo per ridurre un altro versamento dovuto, quale delle seguenti affermazioni è corretta?
3689 L'Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L'importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell'età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. Esso è entrato in vigore a partire dal:
3738 Il T.U. sulle imposte dirette detta nel Titolo II la disciplina di una imposta che denomina Imposta sul reddito delle società (IRES). A quale dei seguenti soggetti passivi non trova applicazione l'imposta suddetta?
3787 La ritenuta a titolo d'imposta che viene trattenuta dal sostituto d'imposta sui redditi di capitale è nella maggior parte dei casi e salvo eccezioni pari al:
3659 Come si chiama il documento, valido ai fini fiscali, emesso per identificare i soggetti e l'oggetto dell'operazione effettuata rilevante ai fini IVA che contiene i dati necessari per la determinazione della base imponibile quali il corrispettivo, l'oggetto dell'operazione, nonché l'aliquota e l'ammontare dell'imposta?
3836 "Nel diritto tributario è un regime fiscale che comporta la somma dei redditi netti realizzati dalle società partecipate e partecipanti, nei raggruppamenti di imprese, sino a totalizzare il reddito complessivo dell'intero gruppo"; esso si definisce:
3708 Accanto ai classici Regimi fiscali e al regime Forfettario, ci sono anche i cosiddetti regimi speciali Iva i quali sono soggetti a regole particolari. A quale delle seguenti attività NON si applica il regime speciale Iva?
3757 Quale dei seguenti principi NON è affermato nello "Statuto dei diritti del contribuente" (L. 27 luglio 2000, n. 212)?
3806 Sono operazioni esenti quelle tassativamente indicate nell'art. 10 del D.P.R. 633/72. Quale delle seguenti caratteristiche è corretta in riferimento alla fattispecie indicata?
3678 "Sono perdite economiche che possono diventare rilevanti ai fini fiscali come elementi negativi di reddito. Ne è esempio la vendita di un bene sotto costo, che comporta una perdita"; stiamo parlando:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.