Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: SCIENZE DELLE FINANZE

Quesiti Risposta Multipla

2266 La funzione del benessere sociale utilitaristica è la funzione secondo la quale il benessere sociale:
2138 Lo Stato soddisfa il bisogno di istruzione a prescindere da una domanda specifica dei cittadini, ma in conseguenza della valutazione dei vantaggi che l'intera società può trarne. L’istruzione configura quindi:
2315 Nella tripartizione proposta da R. Musgrave ("The Theory of Public Finance" - 1959), l'attività finanziaria dello Stato che spesso si concretizza in interventi che riflettono una deliberata volontà di intervenire sulla distribuzione dei redditi e dei patrimoni che nella società si realizza attraverso l'operare nel libero mercato, costituisce la funzione di:
2187 Il criterio di valutazione di un sistema fiscale secondo il quale le persone che si trovano nella stessa posizione dovrebbero ricevere lo stesso trattamento costituisce il cosiddetto:
2236 L'imposta i cui effetti non dipendono dal comportamento del singolo è definita:
2285 Dato che Aberto paga un'imposta tripla rispetto a Giorgio, pur essendo il reddito di Giorgio la metà del reddito di Alberto, la tassazione:
2157 Quando un assicuratore stabilisce un premio sulla base del rischio medio di una popolazione, ma gli individui con rischio basso non acquistano la polizza assicurativa con la conseguenza che l'assicuratore perde denaro, si verifica un fenomeno di:
2206 Strettamente collegati ad una valutazione sociale della loro fornitura sono i cosiddetti beni meritori:
2255 Un'imposta à la Pigou viene applicata:
2127 La somma che viene sottratta dall'imposta lorda per ottenere l'imposta netta da versare è detta:

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.