Quiz Concorso Segretari comunali e provinciali

MATERIA: MANAGEMENT PUBBLICO

Quesiti Risposta Multipla

3180 Nel volume Administration Industrielle et Générale del 1916, considerato un caposaldo dello studio del management, l'autore Henri Fayol scompone la funzione direzionale in cinque elementi chiave. Quali?
3116 Tra i modelli di gestione in economia aziendale e ingegneria gestionale, il modello di Antony è costituito da tre livelli di controllo: al secondo livello della piramide, quello intermedio, si trova il livello:
3052 Partendo dal lavoro di Maslow, altri studiosi hanno provato a classificare i bisogni motivazionali, secondo una scala differente. Alderfer distingue:
2988 Quale psicologo britannico naturalizzato statunitense (1904-1980) è considerato uno degli studiosi principali della cosiddetta "psicologia sistemica", complesso di ipotesi e ricerche per superare l'ottica centrata esclusivamente sull'individuo tipica della psicologia tradizionale?
3229 Come si chiamano le unità organizzative elementari dotate di fattori produttivi, le quali impiegano input - materie, lavoro, servizi - per la produzione di output (beni e servizi) destinati ad altre unità organizzative elementari e/o ai consumatori finali?
3165 Applicato con successo da almeno due decenni alle aziende statunitensi, come si chiama il campo di studio - in italiano tradotto "Comportamento organizzativo" - che considera come unità di analisi non l'individuo, né il gruppo, ma l'intero sistema organizzativo, composto da tre livelli (individuo, gruppo, organizzazione) e incentrato su come le persone agiscono all'interno di un'organizzazione e come questo comportamento influenza le performance dell'organizzazione stessa (tra gli argomenti: motivazione, potere, comportamento del leader, comunicazione interpersonale, strutture di gruppi e di processi, tecniche di learning, sviluppo delle attitudini e delle percezioni, cambiamento dei processi, dinamiche di stress da lavoro, ecc.)?
3101 Gli Organismi indipendenti di valutazione delle performance organizzative (Oiv), istituiti in ogni amministrazione sulla base di quanto previsto dall'art. 14 del d.lgs. 150/2009 (riformulato dal d.lgs. n. 74/2017), effettuano un monitoraggio continuo sul funzionamento complessivo del sistema della performance, segnalando eventuali criticità:
3037 Quando i poteri sono trasferiti ad un organo di staff (interessa normalmente decisioni sui metodi di lavoro, che rientrano nelle competenze specialistiche dell'organo di staff), il decentramento è:
2973 Nel noto modello delle "5R", elaborato nel 1997 da Jones e Thompson, sono illustrati i principi base del New Public Management (NPM), offrendo spunti operativi per la sua implementazione a livello strategico. Tra le cinque "R" c'è l'armonizzazione della struttura organizzativa e dei centri di responsabilità alle strategie definite, cioè:
3214 Secondo Henry Mintzberg:

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.