Quiz Concorso VFP4 2023 Esercito, Marina, Aeronautica Militare

MATERIA: GEOMETRIA - LIVELLO 1

Quesiti Risposta Multipla

293. Calcolare il volume di una sfera il cui raggio misura 6 dm.
229. Un cilindro ha il diametro di base di 28 cm e la sua altezza è 9/7 del diametro. Calcolare il volume del cilindro.
165. Calcolare il valore dell’ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che i due cateti sono lunghi rispettivamente 15 e 8 cm.
101. Una piramide regolare quadrangolare ha la sua superficie totale di 288 cm2e il perimetro di base di 32 cm. Trovare la misura dell’apotema.
37. In un parallelepipedo rettangolo la diagonale e due dimensioni misurano, rispettivamente, 75 dm, 57,6 dm e 43,2 dm. Determinare la misura della terza dimensione.
342. In un triangolo rettangolo l’ipotenusa supera il cateto maggiore di 8 cm, il cateto minore è lungo 20 cm. Qual è la lunghezza dei lati del triangolo?
278. Calcolare l’area della superficie di una sfera avente il raggio di 12 dm.
214. Calcolare l’area di un rombo le cui diagonali misurano 13 m e 4 m.
150. Cosa afferma il primo criterio di congruenza dei triangoli?
86. Un prisma retto ha per base un rombo le cui diagonali sono lunghe 16 cm e 12 cm. Sapendo che l’area della superficie laterale del prisma è 600 cm2 determina la misura della sua altezza.

Patente nautica D1 2025