Quiz ATA (Assistenti Tecnici e Amministrativi)

Assistenti Tecnici, AREA Disabilità - Integrazione

Quesiti Risposta Multipla

L'espressione "diversamente abile" è oggi preferita da tutti per indicare la disabilità?
Oltre all'assistenza di base, di competenza dei collaboratoti scolastici, può essere prevista anche l'assistenza specialistica. Chi se ne occupa?
Chi deve informare la scuola della situazione di disabilità di un alunno e consegnarle la necessaria certificazione affinché vengano attivate le procedure per il sostegno?
Un alunno disabile che non ha superato l'esame di stato del primo ciclo (licenza media) può iscriversi alle superiori?
Se la scuola e i Servizi dell'ASL sono d'accordo, un alunno può essere individuato come disabile (ossia certificato) anche se i genitori sono contrari?
Nella scuola secondaria di secondo grado, chi decide se la programmazione di un alunno con disabilità è valida, o no, per il conseguimento del diploma?
Gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possono usare degli strumenti tecnologici, come ad esempio un computer, per svolgere le prove scritte degli Esami di Stato?
L'attestato delle competenze, rilasciato al termine del percorso di studi agli alunni con disabilità che non conseguono il diploma, è:
L'assistenza di base a scuola è compito:
I genitori possono avere copia dei documenti di programmazione (PDF e PEI) elaborati a scuola per il loro figlio?