Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Anatomia Patologica

Quesiti RANDOM

60. In quale dei seguenti nervi cranici si osserva più frequentemente il neurinoma?
52. In quale delle seguenti patologie è indicata la biopsia endomiocardica?
44. Un giovane di 28 anni EBV positivo presenta una tumefazione laterocevicale. Alla biopsia la struttura del linfonodo è completamente sostituita da un quadro "a cielo stellato" con numerosi piccoli linfociti. Quale è la diagnosi?
36. La TC cerebrale di un uomo di 63 anni con segni di deficit motorio mostra nel lobo frontale un'area rotondeggiante di circa 3 cm con intenso edema periferico; all'esame istologico la massa appare costituita da cellule chiare di tipo epiteliale, con estese aree di necrosi. Tra le seguenti, quale è con maggiore probabilità la sede del tumore primitivo?
28. Il carcinoide bronchiale è un tumore
20. La distrofia atrofica della vulva (lichen sclerosus)
12. Oltre al quadro istologico, sono elementi importanti per formulare una diagnosi differenziale tra i tumori ossei le seguenti caratteristiche:
349. Una donna di 20 anni presenta da un anno oligomenorrea ed irsutismo; negli ultimi quattro mesi il suo peso è aumentato di 10 kg. All'ecografia entrambe le ovaie presentano un volume doppio rispetto al normale; utero e cervice non mostrano alterazioni. Di quale patologia si tratta?
4. Una pleurite emorragica si può realizzare nelle seguenti condizioni
341. Quale delle seguenti forme di necrosi è una caratteristica istopatologica importante delle arteriole renali nell'ipertensione maligna?

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.