Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Anatomia Patologica

Quesiti RANDOM

318. Il riscontro diagnostico evidenzia nel fegato di una donna di 52 anni una lesione nodulare circoscritta di circa 3 cm, di colore rosso-bluastro e di aspetto e consistenza spugnosi. Di quale neoplasia epatica può trattarsi?
286. In quale emopatie si osserva l'alterazione delle ossa craniche denominata "cranio a spazzola"?
254. Quale è l'esito dell'infarto polmonare?
222. Un uomo di 65 anni viene ricoverato per sintomi da ipertensione endocranica; la TAC evidenzia una massa a margini irregolari con necrosi in sede frontoparietale. Di quale tumore può trattarsi?
190. Una donna di 40 anni affetta da scompenso cardiaco congestizio cronico presenta tosse con espettorato di colore rugginoso; uno striscio dell'espettorato evidenzia numerosi macrofagi carichi di emosiderina. Quale delle seguenti strutture cellulari dei macrofagi è la più importante per l'accumulo del pigmento?
158. Quale è la più frequente evoluzione della glomerulonefrite membranosa?
126. Un paziente sottoposto a prolungata terapia antibiotica presenta numerose scariche diarroiche con febbre e condizioni generali fortemente scadute. Alla colonscopia si repertano numerose placche grigio-giallastre confluenti; l'esame bioptico evidenzia distruzione delle cripte ghiandolari e stratificazione "a fungo" di materiale necrotico misto a fibrina. Di quale malattia si tratta?
94. Un bambino di 3 anni presenta una tumefazione nella regione mediana del collo, sotto l'arco ioideo, con tramite fistoloso verso l'esterno; l'ecografia rivela la natura cistica della lesione. Di che cisti si tratta?
62. Quale è la sede preferenziale delle metastasi del carcinoma del pancreas?
30. L'aspetto istologico patognomonico della displasia cistica renale è la presenza di

Ricette e drink

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente. Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.