Quiz SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA

Anatomia Patologica

Quesiti RANDOM

292. Qual è la caratteristica microscopica della miocardite reumatica?
228. Quale è la conseguenza della rottura dell'arteria meningea media?
164. Quale delle seguenti patologie è la causa più probabile di un versamento emorragico nel cavo pleurico?
100. L'artrite cronica gottosa è caratterizzata da:
36. La TC cerebrale di un uomo di 63 anni con segni di deficit motorio mostra nel lobo frontale un'area rotondeggiante di circa 3 cm con intenso edema periferico; all'esame istologico la massa appare costituita da cellule chiare di tipo epiteliale, con estese aree di necrosi. Tra le seguenti, quale è con maggiore probabilità la sede del tumore primitivo?
341. Quale delle seguenti forme di necrosi è una caratteristica istopatologica importante delle arteriole renali nell'ipertensione maligna?
277. Una donna di 32 anni lamenta dolori all'ipocondrio destro che si accentuano con la respirazione; la radiografia diretta dell'addome non evidenzia opacità. Quale delle seguenti patologie è la più probabile?
213. Un uomo di 55 anni accusa da circa 6 mesi disuria; il secreto ottenuto dalla prostata presenta un notevole numero di leucociti. Quale è la causa più probabile di questi sintomi?
149. In quale delle seguenti flogosi croniche granulomatose si riscontra il maggior numero di plasmacellule?
85. Un uomo di 53 anni con un voluminoso gozzo retrosternale manifesta da qualche settimana dispnea progressiva. Quale è la possibile correlazione anatomo-clinica?

AMagazine.it

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.