F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso INPS, Area C1)
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
Quesiti Risposta Multipla
0155. Le disposizioni di cui all'art. 2112 del cod.civ. sulle tutele in termini di stabilità dell'occupazione dei lavoratori dipendenti, in caso di trasferimento d'azienda, trovano applicazione qualora il trasferimento riguardi imprese nei confronti delle quali vi sia stata dichiarazione di fallimento?
Le disposizioni dettate dal codice sono tassative e non derogabili.
Solo se l'azienda occupa più di venti dipendenti.
Trovano applicazione; l'unica esclusione è stabilita per le imprese nei confronti delle quali vi sia stata emanazione del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa.
Non trovano applicazione in generale quando sia stato accertato lo stato di crisi o in caso di aziende sottoposte a procedure concorsuali.
0829. Le artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone e mezzadre, imprenditrici agricole a titolo principale, per avere diritto all'indennità di maternità....
Devono risultare inserite nei rispettivi elenchi di categoria già prima dell'inizio del periodo di maternità ed avere un minimo di sei contributi mensili nei dodici mesi precedenti i due mesi anteriori al parto.
Devono aver effettuato almeno cinquantuno giornate di lavoro nell'anno precedente il periodo di assenza obbligatoria.
Devono avere un minimo di tre contributi mensili nei dodici mesi precedenti i due mesi anteriori al parto.
Devono risultare inserite nei rispettivi elenchi di categoria già prima dell'inizio del periodo di maternità ed essere in regola con il versamento dei relativi contributi.
0460. Il cottimo collettivo....
É un particolare trattamento retributivo riservato ai lavoratori non cottimisti che, in ragione delle mansioni espletate, sono considerati al ritmo di lavoro dei cottimisti; per essi è prevista una partecipazione ai benefici del cottimo.
Si caratterizza per essere una forma particolare di retribuzione che comprende, oltre allo stipendio tabellare, una quota per il lavoro disagiato, pericoloso rispetto allo standard comune.
Si configura come una maggiorazione integrativa della retribuzione fissa calcolata a tempo.
Si caratterizza per essere una forma particolare di retribuzione del lavoro subordinato legata al rendimento, non individualmente misurato, ma riferito ad un gruppo di lavoratori organizzato dall'impresa.
0091. Il contratto di apprendistato professionalizzante è disciplinato sulla base dei principi di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 276/2003. In base a detti principi....
Il contratto non necessita di forma scritta, purché siano effettuate le registrazioni della formazione sul libretto formativo.
Il contratto può essere prorogato di ulteriori 6 anni.
Il compenso dell'apprendista può essere stabilito anche secondo le tariffe di cottimo.
Il datore di lavoro al termine del periodo di apprendistato, può recedere dal contratto di lavoro, ai sensi di quanto disposto dall'art. 2118 c.c.
0765. L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota B è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi....
Degli ultimi 15 anni per i lavoratori dipendenti e 20 per gli autonomi.
Degli ultimi 15 anni per i lavoratori dipendenti e 10 per gli autonomi.
Degli ultimi 20 anni per i lavoratori dipendenti e 25 per gli autonomi.
Degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
0396. Dispone la legge n. 428/1990, che quando si intenda effettuare, ai sensi dell'art. 2112 cod. civ., un trasferimento d'azienda, il cedente ed il cessionario devono darne comunicazione per iscritto almeno venticinque giorni prima che sia perfezionato l'atto da cui deriva il trasferimento o che sia raggiunta un'intesa vincolante tra le parti, se precedente, alle R.S.U., ovvero alle R.S.A. nonché ai sindacati di categoria che hanno stipulato il contratto collettivo applicato nelle imprese interessate al trasferimento. Tale disposizione trova sempre applicazione?
No, trova applicazione nelle aziende in cui sono complessivamente occupati più di cinquanta lavoratori.
No, trova applicazione solo nelle aziende a partecipazione statale.
No, trova applicazione nelle aziende in cui sono complessivamente occupati più di quindici lavoratori.
Si, trova applicazione in tutte le aziende a prescindere dal numero di lavoratori occupati.
0027. Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 276/2003, è vietato il ricorso al lavoro intermittente....
Per i soggetti in stato di disoccupazione con meno di 25 anni di età.
Solo nel caso in cui le imprese non abbiano effettuato la valutazione dei rischi di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
Per la sostituzione dei lavoratori che esercitano il diritto di sciopero.
Per i lavoratori con più di 45 anni di età che siano stati espulsi dal ciclo produttivo o siano iscritti alle liste di mobilità e di collocamento.
0701. L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....
Non può applicarsi alle imprese appaltatrici di mensa e ristorazione.
Può essere corrisposta ai dipendenti con la qualifica di operaio, impiegato, quadro e dirigente, nonché agli apprendisti e ai lavoratori a domicilio.
Può applicarsi anche ad una agenzia di viaggi con più di cinquanta dipendenti occupati nel semestre antecedente la presentazione della domanda.
É prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva determinata da situazioni temporanee di mercato.
0332. Ai sensi dell'art. 2100 del codice civile il lavoratore deve essere retribuito a cottimo....
Quando la valutazione della sua prestazione è fatta in relazione al fatto che ha prestato la propria attività per un certo tempo.
Nel solo caso di lavoro stagionale.
Quando la valutazione della sua prestazione è fatta in base al risultato della misurazione dei tempi di lavorazione.
Quando ne fa espressamente richiesta.
0637. L'assicurato la cui capacità di lavoro in occupazioni confacenti alle sue attitudini sia ridotta a meno di un terzo, in modo permanente, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, qualora ricorrano i requisiti assicurativi e contributivi richiesti dalla legge, ha diritto ai sensi dell'art. 1 della legge n. 222/1984....
Alla pensione di invalidità civile.
Alla pensione ordinaria di invalidità.
All'assegno ordinario di invalidità.
All'assegno mensile per l'assistenza personale e continuativa.