F1
TastoEffeUno.it
La "Guida in linea" sul Web!
GUIDE
TUTORIALS
CORSI
TEMPLATE
VIDEO
QUIZ
GIOCHI DIDATTICI
Quiz ECONOMICO-GIURIDICI (Concorso SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Diritto del Lavoro
Quesiti Risposta Multipla
Ai sensi dell'art. 40 bis, c. 5, d. lgs. 165/2001, le pubbliche amministrazioni:
sono tenute a trasmettere all'ARAN, per via telematica, entro cinque giorni dalla sottoscrizione, il testo del contratto integrativo. Il predetto testo contrattuali è altresì trasmesso al CNEL
non sono tenute a trasmettere all'ARAN il testo del contratto integrativo con l'allegata relazione tecnico-finanziaria ed illustrativa
sono tenute a trasmettere all'ARAN, per via telematica, entro cinque giorni dalla sottoscrizione, il testo del contratto integrativo con l'allegata relazione tecnico-finanziaria ed illustrativa e con l'indicazione delle modalità di copertura dei relativi oneri con riferimento agli strumenti annuali e pluriennali di bilancio. I predetti testi contrattuali sono altresì trasmessi al CNEL
Ai sensi dell'art. 20, c. 3, d. lgs. n. 276/2003, la somministrazione a tempo indeterminato è ammessa:
a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili alla ordinaria attività dell'utilizzatore
solo nei casi ammessi dalla contrattazione collettiva
nelle ipotesi tassative di cui alle lettere a) - i) dello stesso comma 3
A norma dell'art. 25, c. 1, d. lgs. n. 151/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità), per i periodi di congedo di maternità:
è richiesta una anzianità contributiva pari ad un anno ai fini dell'accreditamento dei contributi figurativi per il diritto alla pensione e per la determinazione della misura stessa
è richiesta una anzianità contributiva pregressa pari a sei mesi ai fini dell'accreditamento dei contributi figurativi per il diritto alla pensione e per la determinazione della misura stessa
non è richiesta, in costanza di rapporto di lavoro, alcuna anzianità contributiva pregressa ai fini dell'accreditamento dei contributi figurativi per il diritto alla pensione e per la determinazione della misura stessa
Ai sensi dell'art. 52, c. 5, d.lgs. n. 165/2001, nel caso di illegittima adibizione del prestatore di lavoro pubblico a mansioni superiori:
Il dirigente che ha disposto l'assegnazione risponde personalmente ed in ogni caso del maggior onere conseguente
è esclusa ogni responsabilità del dirigente che ha disposto l'assegnazione
Il dirigente che ha disposto l'assegnazione risponde personalmente del maggior onere conseguente, se ha agito con dolo o colpa grave
Ai sensi dell'art. 2, c. 5, legge n. 146/1990, il preavviso di sciopero nell'ambito dei servizi pubblici essenziali non può essere inferiore a:
15 giorni
5 giorni
10 giorni
A norma dell'art. 2103 c.c., l'assegnazione di mansioni superiori ad un proprio dipendente da parte di un datore di lavoro privato diviene definitiva:
dopo un periodo di tre mesi o quello superiore previsto dai contratti collettivi
dopo un periodo fissato dai contratti collettivi, e comunque superiore a tre mesi
ove la medesima non abbia avuto luogo per sostituzione del lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto, dopo un periodo fissato dai contratti collettivi, e comunque non superiore a tre mesi
Ai sensi dell'art. 47, d. lgs. n. 276/2003:
sono possibili due tipi di contratto di apprendistato: per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione e per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione
sono possibili quattro tipi di contratto di apprendistato: per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale; per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione; per l'inserimento, ovvero il reinserimento al lavoro di persone appartenenti alle c.d. fasce deboli del mercato del lavoro
sono possibili tre tipi di contratto di apprendistato: per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale; per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione
Le organizzazioni sindacali che, ai sensi dell'art. 43, c. 1 e 2, d. lgs. n. 165/2001, sono ammesse alla contrattazione collettiva nazionale di comparto sono:
quelle che abbiano nel comparto una rappresentatività non inferiore al 5%, considerando a tal fine la percentuale delle deleghe per i contributi sindacali rilasciate nell'ambito considerato, nonché le confederazioni cui le stesse sono affiliate
quelle che abbiano nel comparto una rappresentatività non inferiore al 5%, considerando a tal fine la percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni delle R.A.U. , nonché le confederazioni cui le stesse sono affiliate
quelle che abbiano nel comparto una rappresentatività non inferiore al 5%, considerando a tal fine la media tra il dato associativo (percentuale delle deleghe rilasciate nell'ambito considerato) e quello elettorale (percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni delle R.A.U.), nonché le confederazioni cui le stesse sono affiliate
In materia di durata settimanale dell'orario di lavoro, l'art. 4, c. 5, d.lgs. n. 66 del 2003:
non prevede alcun obbligo di comunicazione nel caso in cui vengano svolte prestazione di lavoro straordinario.
stabilisce un apposito obbligo di comunicazione alla Direzione provinciale del lavoro ogni qualvolta si faccia ricorso a lavoro straordinario.
stabilisce un apposito obbligo di comunicazione alla Direzione provinciale del lavoro qualora in un'unità produttiva che occupi più di dieci dipendenti siano superate le 48 ore di lavoro settimanale, attraverso prestazioni di lavoro straordinario.
Qualora il rapporto di lavoro a tempo determinato intercorrente con un datore di lavoro privato continui dopo la scadenza del termine originariamente fissato nel contratto o successivamente prorogato, l'art. 5, c. 2, d. lgs. n. 368/2001, stabilisce che:
il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno eventualmente subito
se il rapporto continua oltre il ventesimo giorno, il contratto stesso si considera sempre a tempo indeterminato dalla scadenza del predetto termine
se il rapporto continua oltre il ventesimo giorno in caso di contratto di durata inferiore a sei mesi, ovvero oltre il trentesimo giorno negli altri casi, il contratto stesso si considera a tempo indeterminato dalla scadenza dei predetti termini