Assegnare delle restrizioni alle celle di Excel che accolgono date

(Corrado Del Buono)

In alcuni lavori sul foglio di calcolo può essere utile assegnare delle restrizioni al contenuto che può essere inserito. Particolarmente utili per la realizzazione di moduli aziendali sono le restrizioni relative alle celle che dovranno contenere delle date. Vediamo un esempio pratico di come si utilizzano tali procedure.

PAGINA 1

Supponiamo di dover costruire un modulo aziendale per la richiesta di giorni di permesso dal lavoro. Nell'esempio riportato in figura, assegnaremo una restrizione alle celle A4 e B4.

Supponiamo che la richiesta di permesso debba essere presentata almeno due giorni prima al direttore del personale. Dopo aver selezionato la cella A4 utilizziamo la voce CONVALIDA DATI dal pulsante omonimo presente sulla barra multifunzione DATI.

Nella finestra CONVALIDA DATI selezioniamo la voce DATA dall'elenco CONSENTI, la voce MAGGIORE DI dall'elenco DATI e nella casella DATA DI INIZIO inseriamo la formula =OGGI()+2. Quest'ultima formula consentirà al dipendente di chiedere il permesso con almeno due giorni di anticipo rispetto alla data di compilazione del modulo. Confermiamo con un clic sul pulsante OK della finestra.

Per evitare errori di compilazione del modulo per la richiesta dei giorni di permesso, assegniamo anche alla cella B4 una restrizione: la data da inserire in tale cella dovrà essere uguale (nel caso in cui si chieda un solo giorno di permesso) o maggiore della data contenuta nella cella A4. Ripetiamo la procedura descritta in precedenza per visualizzare la finestra CONVALIDA DATI. In quest'ultima utilizzeremo la voce MAGGIORE O UGUALE A dell'elenco DATI e digiteremo nella casella DATA DI INIZIO il riferimento alla cella contenente la data di inizio del permesso lavorativo (=A4). Confermiamo, infine, con un clic sul pulsante OK della finestra.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI