F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come utilizzare la funzione PREVISIONE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

La funzione PREVISIONE di Excel appartiene alla categoria STATISTICHE e consente di calcolare un valore futuro a partire da una serie di dati esistenti. Il valore che scaturisce dalla formula è un valore Y corrispondente ad un valore X dato e viene calcolato utilizzando dei valori X e Y noti. La funzione PREVISIONE può quindi essere utilizzata per determinare un valore “stimato” ed è particolarmente utile in campo aziendale (ad esempio, può essere utilizzato per prevedere il fatturato, l’andamento dei costi, le scorte di magazzino, ed altro ancora). Vediamo, pertanto, un esempio di utilizzo di tale funzione.

STEP  1

Supponiamo di voler fare una stima del fatturato di un’impresa a partire da una serie storica di dati; creiamo innanzitutto un prospetto quantitativo inserendo il valore complessivo delle vendite degli ultimi cinque anni (in figura abbiamo ipotizzato un fatturato a partire dal 2009); inseriamo anche l’esercizio contabile 2014 a lato del quale utilizzeremo la funzione PREVISIONE.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono | © Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI