Come creare una barra multifunzione personalizzata per Office Word

(Corrado Del Buono)

Quando si lavora su di un documento di testo elaborato (si pensi alla realizzazione di una tesi di laurea o di una relazione aziendale) può essere utile creare una barra dei menu personalizzata in maniera da avere a disposizione la maggior parte dei comandi che ci necessitano, senza doversi spostarsi tra le barre multifunzione alla ricerca dei pulsanti. La procedura che analizzeremo è abbastanza laboriosa ma ha il vantaggio di essere simile per tutti gli applicativi di Office (possiamo, quindi, utilizzarla anche per creare una barra personalizzata per gli applicativi Excel o Accesss).

PAGINA 2

Ripetiamo la procedura assegnando un nome anche a Nuovo Gruppo (personalizzato); in questo caso, la finestra che appare a video consente di selezionare anche un'icona da assegnare al gruppo; assegniamo al gruppo l'etichetta "PULSANTI".

A questo punto non ci resta che selezionare i comandi dal lato sinistro e trasferirli all'interno del gruppo appena creato ("PULSANTI") facendo clic sul pulsante AGGIUNGI posto tra i due elenchi a discesa; nell'esempio, stiamo trasferendo il comando ANTEPRIMA DI STAMPA E STAMPA all'interno del gruppo. In caso di errore, sarà sufficiente selezionare il comando inserito accidentalmente (dall'elenco di destra) e fare clic sul pulsante RIMUOVI posto sempre al centro della finestra.

Ripetendo la procedura, possiamo inserire tutti i pulsanti desiderati sia all'interno del gruppo che in nuovi gruppi creati appositamente. Da notare che è possibile inserire anche gruppi di comandi predefiniti: in questo caso occorre selezionare dal primo elenco a discesa la voce SCHEDE PRINCIPALI (nell'esempio, stiamo trasferendo i comandi relativi alle TABELLE).

Terminate le operazioni sarà sufficiente fare clic sul pulsante OK per confermare e chiudere la finestra OPZIONI DI WORD. La barra multifunzione personalizzata appare sull'applicativo Office Word a lato delle altre barre predefinite.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI