Come creare rapidamente un grafico con Office Word

(Corrado Del Buono)

Per la creazione di grafici da inserire in documenti è possibile utilizzare direttamente l’applicativo Office Word che, dalle nuove versioni, non si “appoggia” più su Microsoft Graph, ma utilizza una Cartella di lavoro di Excel. Questo accorgimento utilizzato dalla Microsoft è particolarmente utile in quanto semplifica, e come vedremo snellisce, le procedure per la creazione di grafici. Analizziamole nel dettaglio cercando di coglierne gli aspetti più importanti e utili a tale scopo.

PAGINA 1

Per creare un nuovo grafico direttamente nel documento di Word si avvia la procedura utilizzando il pulsante GRAFICO presente nella barra multifunzione INSERISCI.

Dalla finestra INSERISCI GRAFICO che appare a video si seleziona una categoria di grafico dall’elenco posto sulla parte sinistra (nell’esempio, abbiamo selezionato la categoria ISTOGRAMMA), quindi un tipo di grafico nella parte alta della finestra (nell’esempio COLONNE 3D RAGGRUPPATE). La scelta tra le numerose categorie e tipi di grafici dipende essenzialmente dai dati che intendiamo rappresentare graficamente.

Dopo aver scelto il tipo di grafico Word crea nel documento un riquadro contenente il grafico e apre una Cartella di Excel (dal nome GRAFICO IN MICROSOFT WORD) che riporta una tabella con dei dati di esempio.

L’operazione successiva è quella di inserire, o meglio modificare, i dati presenti nel foglio di calcolo. Se il numero delle righe o colonne della tabella non sono sufficienti (o sono maggiori di quelli necessari) si trascina con il mouse il triangolino posto in basso a destra della tabella per adattare l’area dei dati. A mano a mano che vengono modificati i dati di esempio, Word aggiorna automaticamente il grafico presente nel documento in maniera da verificare, in tempo reale, la corretta costruzione del grafico.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI