Il doppio clic del mouse sul nuovo Office Excel: una risorsa sconosciuta.

(Corrado Del Buono)

Quando si lavora su fogli di calcolo che contengono molti dati (quali, ad esempio, database aziendali) può essere utile spostarsi rapidamente in determinate celle o copiarne il contenuto su un'intera colonna o, ancora, creare velocemente una serie di dati; tutte queste operazioni possono essere fatte con dei semplici "doppio clic" del mouse. Vediamo alcuni esempi.

PAGINA 1

Vediamo innanzitutto come spostarsi nella prima o ultima cella di una riga o colonna; per comodità espositiva, facciamo un esempio su un foglio dati costituito da poche righe e colonne, ovvero su un ipotetico listino prezzi di un'impresa.

Per spostarsi all'inizio o alla fine di una colonna di dati è sufficiente posizionarsi in una cella qualsiasi della colonna interessata e fare doppio clic con il mouse dopo aver posizionato il puntatore sul bordo superiore o inferiore della cella. Ad esempio, se la cella selezionata è la C4, un doppio clic sul bordo superiore sposta la cella attiva in C1, mentre un doppio clic sul bordo inferiore sposta la selezione sulla cella C9, ultima cella del foglio di calcolo utilizzata nel prospetto dati.

In maniera simile, per spostarsi all'inizio o alla fine di una riga di dati è sufficiente posizionarsi in una cella qualsiasi della riga interessata e fare doppio clic con il mouse dopo aver posizionato il puntatore sul bordo sinistro o destro della cella. Da notare, in questo caso, che lo spostamento si ha sulla prima o ultima cella della riga contenente dati. Ad esempio, se la cella selezionata è la C9, un doppio clic sul bordo sinistro sposta la cella attiva in B9, essendo la cella A9 priva di contenuto.

Vediamo ora come copiare il contenuto di una cella in tutte le celle sottostanti nella stessa colonna. In questo caso sarà sufficiente posizionare il puntatore sul quadratino di riempimento della cella e fare doppio clic con il mouse. Nell'esempio, posizionandoci sulla cella E2, dopo aver fatto doppio clic, vedremo apparire l'etichetta "Casalinghi" in tutte le celle della colonna. Come si può intuire, questa procedura è una valida alternativa al "trascinamento" del quadratino di riempimento nel caso in cui il foglio dati risulta essere costituito da numerose righe.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI