La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Tutte le organizzazioni (aziende, scuole, enti, …) sono ormai alle prese con i questionari di soddisfazione dei clienti che necessitano, dopo la loro raccolta attraverso il web, di essere analizzati e commentati. Per realizzare rapidamente un grafico dinamico, ovvero valido per tutti i quesiti del questionario, possiamo ricorrere al Grafico Pivot di Office Excel.
Supponiamo di aver raccolto i dati nel prospetto di Excel rappresentato in figura. La tabella, dalla struttura che si utilizza solitamente per tale scopo, contiene le domande del questionario (Domanda1, Domanda2, …) e le risposte date dai clienti (Molto soddisfatto, Soddisfatto, …).
Per avviare la procedura per la creazione di un Grafico Pivot č sufficiente posizionarsi all'interno di una cella della tabella e selezionare, dalla barra multifunzione INSERISCI, la voce GRAFICO PIVOT posto nell'elenco del pulsante TABELLA PIVOT.
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