F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

La funzione VAN di Office Excel a supporto delle decisioni direzionali su nuovi investimenti.

(Corrado Del Buono)

Qualsiasi impresa, piccola o grande, prima o poi si trova a dover prendere una decisione sulla opportunità di fare un nuovo investimento (in una campagna pubblicitaria, su di un nuovo impianto produttivo, su di un nuovo prodotto, …). Valutare la bontà di un nuovo investimento richiede una attenta analisi di tipo finanziario basata su stime numeriche, il più possibile, attendibili. In questo tutorial illustreremo come utilizzare la funzione VAN di Office Excel a supporto di tali decisioni.

STEP  1

Supponiamo di voler fare un investimento in una nuova campagna pubblicitaria e che il costo di tale investimento sia di 50.000 EUR; supponiamo, inoltre, che a seguito della campagna pubblicitaria si ottiene un incremento di fatturato, via via decrescente, nell’anno in corso e nei due successivi. Utilizzando i valori riportati in figura, e ragionando solo in termini matematici, si potrebbe concludere che l’investimento è conveniente in quanto genera un utile di 2.000 EUR. Ma in realtà non è così.

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono

© Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli