Come utilizzare citazioni e bibliografie in Office Word

(Corrado Del Buono)

Ci sono alcuni documenti quali relazioni, tesi di lauree, tesine di maturità che richiedono spesso l’inserimento di citazioni o bibliografie. Tali elementi spesso vengono inseriti come note a fondo pagina anche se in Office Word è disponibile una procedura che consente di gestire in maniera professionale citazioni e bibliografie. Analizziamo tale procedura.

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L’inserimento delle citazioni nel documento di Word risulta molto utile per creare in automatico una bibliografia delle fonti. Per creare quest’ultima si seleziona uno degli stili presenti nel menu del pulsante BIBLIOGRAFIA, dopo aver creato eventualmente una interruzione di pagina nel documento. Da notare che tali stili si differenziano soltanto per il titolo che viene assegnato alle citazioni (Bibliografia, Opere citate, Riferimenti).

Dopo aver inserito una BIBLIOGRAFIA è possibile modificarne lo stile selezionandolo dall’elenco a discesa del pulsante STILE posto sempre nel gruppo CITAZIONI E BIBLIOGRAFIA (gli stili proposti si riferiscono a standard internazionali di impaginazione comunemente utilizzati). Poiché l’elenco delle fonti viene racchiuso in un campo è importante non dimenticare che in caso di modifica delle fonti o delle citazioni occorre aggiornare anche la BIBLIOGRAFIA: per farlo è sufficiente fare clic sul pulsante AGGIORNA CITAZIONI E BIBLIOGRAFIA presente nella parte alta del campo.

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